Passo di Resia / Reschenpass

Passo di Resia / Reschenpass Trentino-Alto Adige (Italia)
Passo di confine.
Strada non difficele e molto godibile e veloce. Passo di spicco per il campanile che esce dall'omonimo lago, meta di turisti tutto l'anno.
Bello il panorama che offre sui monti e borghi circostanti.
Fulvio Caporali

Il passo di Resia (1.504 m s.l.m. - Reschenpass o anche solo Reschen in tedesco) è un valico alpino in Italia, situato non lontano dal confine austriaco, in prossimità della Svizzera e del punto di triplice frontiera, separando dal punto di vista orografico le Alpi Retiche occidentali dalle Alpi Retiche orientali e mettendo in comunicazione il Tirolo e l'Alto Adige (in realtà geograficamente il valico è in pieno territorio italiano, mentre il confine si trova poco oltre questo e quindi ad un'altitudine leggermente inferiore).
Il governo fascista avviò un piano che prevedeva la costruzione di un lago artificiale, il lago di Resia, con relativa diga.
Il progetto prevedeva che un piccolo villaggio e numerosi masi venissero evacuati e sommersi; lo scoppio della seconda guerra mondiale bloccò il progetto che venne ripreso e completato nel 1950; del vecchio villaggio sommerso venne "salvato" solo il campanile, che ora si erge dalle acque di fronte al villaggio di Curon Venosta.
Durante la fine degli anni trenta furono costruiti presso il passo due sbarramenti: lo sbarramento Passo Resia e lo sbarramento Pian dei Morti. Questi, formati da diversi bunker, dovevano impedire una possibile invasione dell'esercito nazista in Italia.
Nel dopo guerra alcune di queste strutture furono nuovamente impiegate in ambito NATO durante la Guerra Fredda.
Giancarlo Mascolo
Scheda tecnica:
Passo a 1.513 mt slm alle coordinate N46.847777 E10.505437
Da Nord: Nauders a Sud: Mals / Màlles
Circa 22 tornanti su Asfalto - Difficoltà: Media (40/100)
Gestisci un'attività in zona che pensi possa esserci utile quando ci passiamo in moto? Clicca qui per inserirla.
Itinerari:
17/06/2021 - 
Ci sono altre 18 Strade da Moto nelle vicinanze:
Arlbergpass (39 km) Valico di Tubre (24 km) Finstermünz (7 km) Flüelapass (44 km)
Passo di Fraele (38 km) Pass dal Fuorn / Ofenpass (28 km) Kaunertaler Gletscherstrasse - Weisssee (16 km) Valle di Mazia (19 km)
Strada Naturno - Maso Corto, val Senales (23 km) Norbertshöhe (5 km) Ötztaler Gletscherstrasse / Tiefenbachferner (35 km) Pillerhöhe (32 km)
Pitztal Strasse (30 km) Valico Ponte del Gallo (34 km) Passo del Rombo / Timmelsjoch (45 km) Silvretta Hochalpenstrasse - Bielerhöhe (32 km)
Strada Vinadi - Samnaun (12 km) Zeinisjoch (32 km)    
Le distanze sono calcolate in linea d'aria.

Ricerca strade

da 
 a 
da 
 a