Anna Capuano

Lady Biker

Gli articoli di Anna

Appassionata di viaggi, moda e motori, laureata in comumunicazione media e pubblicità, la sua rubrica è libera come l'aria, come lei, come tutti noi.
Ci offre un punto di vista... femminile, non perdetevi i suoi articoli!

I consigli degli esperti per gli pneumatici da moto

Uno dei momenti più critici per tutti quelli che hanno una moto - e che magari non sono in possesso di particolari esperienze tecniche o meccaniche - riguarda la scelta e l'acquisto di nuovi pneumatici: come fare a non sbagliare marca e modello? Come sentirsi sicuri di aver preso il prodotto adatto alle proprie esigenze?

18/09/2018

Una guida rapida all'acquisto di pneumatici

Insomma, c'è bisogno di una guida, anche perché il mercato è in continuo fermento, e basta vedere quanti sono i modelli in vendita al giorno d'oggi su Euroimport Pneumatici per averne conferma: migliaia di gomme moto commercializzate da brand famosi come Metzeler, Continental, Dunlop e Pirelli, a cui si aggiungono i marchi emergenti e i produttori minori. Ecco che diventa appunto fondamentale trovare dei riferimenti precisi e affidabili, che per fortuna non mancano.

I test per le gomme hypersport e Sport Touring

Oggi, in maniera particolare, raccontiamo dei risultati di una serie di test indipendenti condotti sugli pneumatici da moto, e nello specifico della comparativa per il segmento hypersport promossa da due magazine tedeschi (Motorrad e PS Das Sport) e quella invece dedicata alle gomme Sport Touring, in questo caso lanciata dalla sola rivista Motorrad.

Le prove di Motorrad e PS Das Sport

Per quanto riguarda il segmento degli pneumatici sportivi, sotto la lente di osservazione dei tecnici sono finiti quattro modelli top di gamma, e per la precisione Pirelli Diablo Rosso Corsa II, Continental Race Attack Comp. Endurance, Dunlop Sportsmart TT e Michelin Power RS. Queste gomme, nelle misure 120/70 ZR17 anteriore e 200/55 ZR17 posteriore, sono state montate su quattro BMW S1000RR e sottoposte a test rigorosi da Motorrad presso il Kyalami Grand Prix Circuit in Sudafrica, con prove sia sull'asciutto che sul bagnato.

Doppia vittoria per Pirelli Diablo Rosso Corsa II

A trionfare è stato il modello italiano (che nella classifica finale di Motorrad ha ottenuto 275 punti su un totale di 300 disponibili, mentre nella graduatoria di PS i punti finali sono stati 296 su un massimo di 300), conquistando in particolare il favore dei giudici per il suo comportamento bilanciato in tutte le prove effettuate, con ottimi riscontri nelle prove su pista e in quella su bagnato. In entrambe le comparative dei prestigiosi magazine tedeschi la gomma Pirelli si è dimostrata superiore rispetto alle concorrenti del segmento hypersport.

Superati gli avversari

A proposito degli altri pneumatici, Motorrad ha valutato con 266 punti le prestazioni del Continental Race Attack Comp. Endurance, con 261 punto il Dunlop Sportsmart TT e con 248 punti il Michelin Power RS; posizioni confermate anche dall'analisi dei tester di PS, che però hanno dato vita a una classifica più "corta", con soli 21 punti tra la gomma Pirelli e la quarta, la Michelin Power RS, che si è fermata a 275 punti.

Sei modelli a confronto per gli Sport Touring

Cambiamo categoria di gomme e andiamo a scoprire come Motorrad ha valutato i modelli del segmento Sport Touring nel test comparativo che ha messo a confronto 6 prodotti: Dunlop RoadSmart III, Pirelli Angel GT, Bridgestone T31, Continental Road Attack 3 GT, Metzeler Roadtec 01 e Michelin Road 5. Anche in questo caso gli pneumatici sono stati equipaggiati sulla stessa moto (BMW R 1200 RS) in misura 120/70ZR17 anteriore e 180/55ZR17 e messi all'opera su un percorso stradale tra Germania e Francia.

Vincono Dunlop e Pirelli

La classifica finale ha visto un ex aequo in testa, perché la gomma Dunlop RoadSmart III è stata premiata come migliore a pari merito con la Pirelli Angel GT; in particolare, il prodotto britannico è risultato il migliore della categoria per comportamento e aderenza, con buone prestazioni in tutte le prove del severo test. In particolare, la rivista tedesca ha messo in luce che lo pneumatico Dunlop " ha completato il nostro test finale sulle strade di montagna e il successivo test di stabilità a velocità autostradale con grande successo: nelle curve, le sue qualità di handling sono ai massimi livelli".


Indice degli articoli della rubrica Lady Biker
    7
  •  18/09/2018 - I consigli degli esperti per gli pneumatici da moto
    8
  •  05/09/2018 - Caschi, ecco i più sicuri secondo la classifica SHARP
Sono presenti 2 articoli nella rubrica Lady Biker