Non ti sei ancora associato?
E che cosa aspetti? È facile: dalla pagina con i tuoi dati puoi indicare la volontà di associarti. Metti la spunta, conferma e segui le istruzioni.

Associazione Culturale

Chi siamo e che cosa facciamo

È giovane, è nata solo il 18 gennaio 2019 ma ha già tanto da dire.

Innanzitutto bisogna spiegare perché un'associazione culturale e non, come di solito, un'associazione sportiva dilettantistica?
Semplice: noi apprezziamo l'aspetto sportivo della nostra passione ma riteniamo che, proprio in quanto passione, non possa essere ridotta solo a questo, anzi, la moto e le Strade da Moto sono parte integrante della nostra cultura e noi, questa cultura, la vogliamo coltivare e diffondere.

In parole povere: non andiamo in moto per sport ma perché fa parte di noi e vogliamo diffonderne la cultura sia tra di noi sia a tutti gli altri motociclisti e viaggiatori.

Che cosa facciamo

L'elenco delle attività dell'associazione è riportato nello Statuto, qui un riassunto di quelle principali:

  • gestione di questo sito web;
  • ricerca e pubblicazione strade e itinerari;
  • organizzazione di giri ed escursioni in moto;
  • organizzazione di corsi di guida sicura;
  • pubblicazione di articoli inerenti al Codice della Strada;
  • promozione di comportamenti corretti alla guida e in strada;
  • promozione di giri e incontri;
  • diffusione di informazioni su strade, itinerari e news inerenti il motociclismo;
  • stipula di accordi con fornitori di merci e servizi per ottenere sconti e vantaggi per i soci;
  • organizzazione di incontri tra i soci: corsi, seminari, gite, convegni, pranzi, cene...;

Il Consiglio Direttivo e l'Assemblea dei Soci

L'Associazione è guidata dal Consiglio Direttivo, il quale opera sotto la supervisione dell'Assemblea dei Soci, cioè dall'insieme di tutti gli associati che votano democraticamente.

Le Delegazioni

L'Associazione è presente sul territorio per mezzo delle Delegazioni Territoriali, gruppi di soci che si occupano della gestione locale dell'Associazione.
Le Delegazioni sono guidate dal proprio Delegato che opera con la collaborazione del Comitato e sotto la supervisione sia dell'Assemblea Locale dei Soci sia del Consiglio Direttivo dell'Associazione, secondo il Regolamento delle Delegazioni.
Ad ogni Delegazione è garantita autonomia economica derivante da parte (3/4) delle quote dei soci iscritti alla Delegazione e da tutte le eventuali entrate ricevute da enti, aziende, istituzioni e persone come donazioni, sponsorizzazioni o a qualsiasi altro titolo, inclusi i contributi volontari da parte di soci iscritti alla Delegazione.
Le attività principali delle Delegazioni coincidono con quelle dell'Associazione, con un occhio di riguardo verso la pianificazione di eventi in grado di coinvolgere soci e iscritti della propria area di competenza.

I vantaggi

Essere soci di questa associazione significa partecipare alla diffusione di questa cultura, esserne parte.
La quota annuale è fissata in 30,00 euro, che ovviamente vengono utilizzati per permettere molte attività dell'associazione.
Per contro i soci possono usufruire di alcuni vantaggi, come la possibilità di scaricare i GPX degli itinerari, quella di poter progettare i propri itinerari utilizzando fino a 25 tappe anziché 10, l'acquisto di gadget e la partecipazione al meeting annuale a prezzi scontati, sconti con le aziende convenzionate e un prezzo speciale per l'assicurazione delle proprie moto.

Per consultare questo sito web non serve essere associati, è sufficiente essere registrati ma per sfruttarlo fino in fondo è meglio essere associati, infatti i soci hanno a disposizione maggiori funzioni, ad esempio possono creare itinerari con fino a 25 tappe, creare i GPX dei propri itinerari e scaricare quelli pubblicati dagli altri...
Se invece vuoi partecipare, oltre che alla ricerca e diffusione della cultura del motociclista, anche a incontri, corsi e altre attività, allora è necessario che ti associ!

Sarai dei nostri?