Fulvio Caporali

Appunti di viaggio

Meraviglie da vedere almeno una volta...in moto!

Collaboratore di Strade da Moto della prima ora, Fulvio ci consiglia dove andare e ci racconta che cosa vedere quando scendiamo dalla moto.
Un vero explorer che mette a disposizione la sua esperienza.

Il vulcano della... Romagna

Cugino di 3° grado dell'Etna...

08/07/2020

Eh si... avete letto bene, in Romagna oltre mare, costarelle, movida e appennini, abbiamo anche un VULCANO.

Ehm ehm ora non è propiamente un vulcano con lava colante o esplosioni piroclastiche tipo Krakatoa ma nel suo piccolo e nella sua particolarità lo si può definire un piccolo vulcano.

Si trova sul Monte Busca tra itinerari ben battuti dai bikers, siamo a due passi del Muraglione, dalla Calla e passo della Colla. Non è segnalato da nessun cartello, motivo per il quale o lo si conosce oppure per un passaparola lo si cerca e ci si arriva.

Ma anche arrivarci non è facile, non perchè si debba arrampicarsi chissà dove o fare km di sentieri inesplorati ma semplicemente mancano le indicazioni. Pensare che una simile attrazione in altri paesi Europei sarebbe già su cartine e intorno al luogo già piazzate bancarelle di souvenir e un baretto. Strana Italia.

Salendo dalla SS67, per i biker di casa, la strada del Muraglione ci si trova davanti a due possibili strade per andare al vulcano.

La prima è una deviazione sulla dx nei pressi della frazione CASANOVA, indicazioni Monte Busca. Si sale in una stradina stretta tra la vegetazione fin propio al passo o valico del Busca, si gira a SX per Portico di romagna e si torna a scendere verso la SS67. Si percorre la strada fino a una curva verso DX con un piazzaletto sulla SX e un casolare diroccato con una scritta sul muro. Parcheggiate la moto e fate per 200 mt in sentiero che costeggia il casolare, si apre poi la veduta sulla valle e il piccolo Vulcano.

La seconda è la strada che da Portico di Romagna sale fino al Busca. Salendo torverete una curva verso SX e sulla DX un casolare diroccato e un piccolo piazzale sterrato.

E' una deviazione che tra tutto porta via un oretta scarsa tra sali e scendi e visita con qualche foto ma direi che come curiosità ne vale la pena.

Il vulcano non è altro che una sacca di metano che brucia dal lontano XVI secolo, su infernet si trovano molte notizie spulciando. Nell'era mussoliniana hanno provato a sfruttarlo ma senza successo.

Tra una piada e una curva, non lasciatevi sfuggire il piccolo Vulcano...

Il vulcano della... Romagna
Il vulcano della... Romagna
Il vulcano della... Romagna
Il vulcano della... Romagna
Il vulcano della... Romagna
Il vulcano della... Romagna

S.P. 22 per Tredozio

 

47019 Villaggio Monte Busca


Indice degli articoli della rubrica Appunti di viaggio
  •  08/07/2020 - Il vulcano della... Romagna
  •  01/07/2020 - La Necropoli Etrusca di Centocamere
    1
  •  26/06/2020 - L'ossario di Custoza
    1
  •  22/06/2020 - Borghetto sul Mincio
    1
  •  21/06/2020 - Il Ponte nel cielo
    1
  •  21/06/2020 - Una nuova .....idea....
Sono presenti 6 articoli nella rubrica Appunti di viaggio