Passo di San Boldo

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Passo di San Boldo Veneto (Italia)
La nota che segue è presa da Wikipedia.
Con l'invasione seguita alla rotta di Caporetto, l'infrastruttura fu ultimata, tra marzo e giugno del 1918, dal genio militare austriaco per esigenze strategiche; fu un'impresa memorabile (per la quale fu fondamentale la manodopera locale) in quanto l'opera, che vide peraltro lo scavo di cinque gallerie, si concluse in tempi brevissimi: da qui il soprannome "strada dei 100 giorni".
5 dei 18 tornanti sono in galleria col fondo abbastanza viscido e quindi prudenza.
Maurizio
Scheda tecnica:
Passo a 706 mt slm alle coordinate N46.005673 E12.169678
Da Nord: Trichiana a Sud: Follina
Circa 18 tornanti su Asfalto - Difficoltà: Bassa (38/100)
Grazie al contributo di:
Sergio Salza, Maurizio Ceschi, Claudio Giannini
Itinerari & Post:

Passo San Boldo e Birreria Pedavena di Claudio Giannini Un giorno

Sulle strade degli alpini (1) di Claudio (Da Bassano a Semonzo su per Cima Campo attraverso le gallerie della strada militare. Breve sosta ad osservare gli amici del parapendio e poi su. Al bivio invece di salire per Cima Grappa  svolta a destra  passando per le case matte e le trincee. Si continua verso est e si affronta il cosidetto Ultimo Monte, il Tomba e poi giù verso Pederobba altro luogo teatro dell'epica resistenza. Si attraversa il Piave e si sale per Valdobbiadene sul Cesen verso Pianezze e poi ancora giù dal lato opposto verso Follina uno dei borghi piu' belli d'Italia. Da qui si sale ancora sul passo San Boldo famoso per la serie di tornanti in galleria iniziati degli italiani e terminati dagli austriaci. Dopo il passo si prende a destra (est) per percorrere la Val Morel e da qui si scende a Limana. Si ritorna verso Ovest fino a Mel per salire su al passo del Praderadego e quindi giù per la Valmareno. Scesi, si ritorna a correre verso est passando per i laghi di Revine raggiungendo  infine Vittorio Veneto.) Un giorno

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