Andrea Lora Moretto Andrea Lora Moretto

Itinerario

proposto da Andrea Lora Moretto partecipa a Itinerando 2021

Il 06/06/2021 Andrea Lora Moretto ci ha proposto questo itinerario da 300 Km da percorrere in un giorno.

Al lago di Malciaussia

06/06/2021

Il lago di Malciaussia è un lago artificiale posto in cima alla valle di Viù, una delle valli di Lanzo. In estate l'accesso con mezzi motorizzati è a numero chiuso (130 auto e 50 moto) nei fine settimana di giugno e luglio e della prima metà di settembre e tutti i giorni dell'ultima settimana di luglio e del mese di agosto.

L'itinerario parte dal casello autostradale di Romagnano Sesia - Ghemme sulla A26 (la si prende un po' da lontano ma ci sono belle strade da percorrere) e percorre inizialmente la SP299 della Valsesia fino a Bornate di Serravalle Sesia dove si svolta in direzione Crevacuore e Pray lungo la Strada Provinciale 200 della Valle Sessera e della Valle di Mosso che si percorre fino a Biella.

Attraversata la città di Biella si percorre la SP338 della Serra (o della Broglina) con il suo Valico del Taglio Grosso per arrivare alle porte di Ivrea.

Passata anche Ivrea si attraversa il canavese in direzione di Mathi e quindi di Lanzo Torinese, porta delle tre valli omonime al termine di una delle quali si trova la nostra meta di giornata.

Per aggiungere un po' di strade da moto percorriamo il Passo della Croce che ci porta a Ceres e quindi, scesi a Mezzenile, il colle della Dieta che conduce a Viù.

Da qui si risale la valle della Stura di Viù per Lemie e Usseglio fino a Margone (punto limite del traffico non limitato) quindi, per una strada di alta montagna, stretta e senza protezioni laterali si giunge ai 1805 m s.l.m. della diga di Malciaussia dalla quale si scende verso la riva del lago. L'asfalto finisce nei pressi del rifugio Vulpot, un leggero sterrato porta fino alle Grange di Pietramorta, in fondo al lago, dalle quali si ha una bella vista su tutto il lago e la diga.

L'itinerario di ritorno dapprima ripercorre la stessa strada fino a Viù quindi sale al colle del Lys, meta molto frequentata dai motociclisti torinesi, per scendere ad Avigliana, passare in mezzo ai due laghi omonimi, e da Giaveno salire alla Colletta di Cumiana, quindi alla frazione Verna e alla Borgata Bastianoni per poi scendere al paese di Cumiana e raggiungere la tangenziale di Torino all'entrata di Orbassano.  

Al lago di Malciaussia
Al lago di Malciaussia
Al lago di Malciaussia
Al lago di Malciaussia
Al lago di Malciaussia

La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.