Avv. Gianfranco Gallo a cura di Avv. Gianfranco Gallo

Assistenza Legale da Moto

Problemi legali da motociclisti?
Chiedi senza impegno, Strade da Moto, con l'Avvocato Gianfranco Gallo, ti offre consulenza e, se serve, assistenza legale gratuita.

L'Avvocato Gianfranco Gallo è a disposizione, attraverso queste pagine, per consulenze stragiudiziali per ogni ambito legale che possa interessare il motociclista e offre agli associati di Strade da Moto, previa valutazione circa la sussistenza dei presupposti del caso, assistenza giudiziale gratuita in ambito civile, ove si tratti, per esempio, di ottenere risarcimenti assicurativi a seguito di sinistro stradale.
Qui trovi Termini e Condizioni del servizio.

Puoi richiedere la tua consulenza gratuitamente.
Gianfranco ti risponderà in privato e, se riterrà che la sua risposta possa essere utile ad altri motociclisti, domanda e risposta potranno essere pubblicate in questa rubrica senza che i tuoi dati personali siano visibili.

La tutela del motociclista consumatore

11/02/2023

Cari motociclisti,

commentiamo oggi una sentenza della Cassazione che interviene in un'ipotesi tutt'altro che infrequente: un malcapitato motociclista acquista una moto (nel caso specifico una Norton Commando) e si trova a subire una serie di avarie, per porre rimedio alle quali si rivolge alla concessionaria e richiede, ottiene ed accetta una serie di riparazioni che si rivelano inutili.

Il motociclita si rivolge al Tribunale (che gli da ragione in primo grado) per ottenere la risoluzione del contratto (e quindi la restituzione del prezzo pagato).

La Corte d'Appello (in seconda istanza), respinge la domanda argomentando che il cliente aveva "accettato" le riparazioni e si era quindi precluso la possibilità di chiedere la risoluzione.

La Suprema Corte, con sentenza 25417/22 del 26/08/2022 risolve la questione stabilendo che, a norma dell'art 130 Codice del Consumo, il cliente/motociclista può legittimamente richiedere la risoluzione del contratto (e la restituzione del prezzo pagato) ove ricorra una delle seguenti ipotesi:

  1. la riparazione o la sostituzione siano impossibili o eccessivamente onerose;
  2. il venditore non abbia provveduto alle stesse in un congruo termine;
  3. esse abbiano arrecato notevoli inconvenienti al compratore.

In poche parole: se anche il compratore ha accettato le riparazioni, ma le stesse non hanno risolto il problema, rimane la possibilità di richiedere la risoluzione del contratto e la restituzione del prezzo pagato.


Indice degli articoli della rubrica Assistenza Legale da Moto
  •  13/10/2023 - Garanzia moto nuova
  •  13/10/2023 - Furto di 5 moto in un parcheggio a pagamento a Grenoble in Francia
  •  13/10/2023 - Abbonamento rivista
    3
  •  12/03/2023 - Autovelox seriali
    1
  •  16/02/2023 - Garanzia su moto usata
    1
  •  16/02/2023 - Rimborso assicurativo
    1
  •  11/02/2023 - La tutela del motociclista consumatore
Sono presenti 7 articoli nella rubrica Assistenza Legale da Moto