Passo dei Morti

Passo dei Morti Emilia-Romagna (Italia)
Ne avevo sentito parlare e allora sono partito alla sua scoperta. Da Ponteceno s'imbocca la strada per Casamurata e si prosegue fino al passo, la strada di suo ha un nome poco rassicurante "Stradascura" ed è stretta a una corsia con un fondo stradale a tratti sconnesso e in qualche zona di frana del tutto sterrato; niente di insormontabile, s'intende, ma di attenzione ne va prestata. Interessante la percorrenza che presenta numerose cascate d'immissione nel fiume Ceno e, alla data del transito, tutte con acqua corrente; suggestivo. Ma veniamo al passo. Probabilmente, e si perde nel tempo, il nome è stato dato per un tragico evento accaduto sul posto dove, per riparare da un temporale improvviso, padre e figlia si sono protetti sotto un albero che, centrato da un fulmine, ne ha provocato la morte; le salme, infine, sono state ritrovate solo otto giorni dopo l'evento. Il punto passo è riconoscibile dal cartello posto in memoria dei malcapitati e da un disegno posto sulla destra della strada, raffigurante un drago, dal titolo beffardo "colpo di fulmine". Lungo la strada, inoltre, ci sono numerose opere d'arte collocate da vari artisti.
Armando Perlini
Scheda tecnica:
Passo a 1.103 mt slm alle coordinate N44.558320 E9.578640
Da Sud: Ponteceno a Nord: Pione
Circa 10 tornanti su Asfalto / Asfalto dissestato - Difficoltà:  Media (50/100)
Grazie al contributo di:
Armando Perlini
Si parla di Passo dei Morti in:
Gestisci un'attività in zona che pensi possa esserci utile quando ci passiamo in moto? Clicca qui per inserirla.
Ci sono più di 100 Strade da Moto nelle vicinanze, ecco le 100 più vicine:
Valico di Barbagelata (28 km) Passo del Biscia (23 km) Passo del Bocco (19 km) Passo del Brallo (31 km)
Passo del Brattello (23 km) Strada Busalla - Tonno (37 km) Passo Caldarola (35 km) Passo Calzavitello / Foce di Adelano (26 km)
Strada Canova Ponte - Carmiano (32 km) Valico Capanne di Carrega / Casa del Romano (30 km) Valico delle Capanne di Cosola (32 km) Colle di Capenardo (42 km)
Passo della Cappelletta (19 km) Passo della Cappelletta (Farini) (19 km) Colle Caprile (38 km) Sella di Casaselvatica (36 km)
Passo dei Casoni (36 km) Passo Cento Croci (16 km) Passo del Cerro (26 km) Passo del Chiodo (10 km)
Passo del Cirone (36 km) Passo della Cisa (29 km) Passo Colla (8 km) Passo della Colla (43 km)
Valico del Collesino (46 km) Cima Colletta (32 km) Passo di Costa Salata (42 km) Colla Craiolo (18 km)
Colle di Creto (46 km) Passo della Crocetta (Alta Val Tidone) (34 km) Passo della Crocetta (Rapallo) (33 km) Passo della Crociglia (10 km)
Passo dei Guselli (21 km) Passo dei Scioli (28 km) Passo delle Donne (23 km) Passo delle Lame (17 km)
Passo dei Due Santi (23 km) Sp 21 Fivizzano / Licciana / Bagnone (48 km) Valico Foce (29 km) Passo della Forcella (22 km)
Passo del Fregarolo (21 km) Sella dei Generali (20 km) Strada provinciale 67 del Monte Fasce Genova (42 km) Passo del Ghiffi (17 km)
Sella della Giassina (32 km) Passo del Giovà (32 km) Passo dell'Incisa (40 km) Passo Incisa dell'Agugiaia (17 km)
Strada al Lago di Giacopiane (18 km) Passo Linguadà (14 km) Strada provinciale 4 Lugagnano - Vernasca (33 km) Passo del Mercatello (15 km)
Passo Mistadella (31 km) Passo della Mola - SP50 (31 km) Passo del Monte Albareto (15 km) Passo Monte Cornoviglio (39 km)
Passo di Monte Maggio (46 km) Valico di Monte Pollano (o di Malanotte) (18 km) Passo Monte Veri (18 km) Passo di Monte Vitello (44 km)
Passo Montevacà (4 km) Forcella di Pareto (42 km) Passo delle Tre Strade (34 km) Passo Pellizzone (19 km)
Passo Penice (33 km) Strette di Pertuso (SP140) (47 km) Valico del Pescino (14 km) Passo della Pia (28 km)
Cima da Piaggi (34 km) Passo delle Pianazze (9 km) Strada Piani di Lesima (28 km) Passo di Pietragavina (41 km)
Passo del Portello (32 km) Strada Provinciale 586 della Val d'Aveto (19 km) Passo del Rastello (28 km) Passo del Righetto (30 km)
Passo della Ritorta (30 km) Passo di Romaggi / Passo Pozza del Lupo (27 km) Valico di San Fermo / San Clemente (38 km) Sella di Sant'Alberto (40 km)
Valico Sant'Antonio (36 km) Passo di Santa Barbara (21 km) Passo Santa Donna (12 km) Passo Santa Franca (18 km)
Passo Scaparina (33 km) Passo Scassella (17 km) Passo della Scoffera (37 km) Passo della Scoglina (28 km)
Passo di Segalino (5 km) Passo del Silara (35 km) Passo della Spinarola (36 km) Strada SS 523 (29 km)
Passo della Tabella (9 km) Passo di Ticchiano (45 km) Passo Tomarlo (7 km) Strada della Val Fontanabuona (ss225 - sp77) (37 km)
Strada della Val Trebbia (23 km) Strada Valsigiara-Pej-Giovà SP18 (28 km) Colle di Velva (31 km) Passo Zovallo (5 km)
Le distanze sono calcolate in linea d'aria.

Ricerca strade

da 
 a 
da 
 a