Transfagarasan

Transfagarasan Arges (Romania)
Tra le più belle strade del mondo, la Transfagarasan (o Transfăgărășan) corre per chilometri attraversando riserve naturali fino a raggiungere il lago glaciale Balea. Costruita per volere del dittatore Nicolae Ceausescu (è anche chiamata la Follia di Ceausescu) tra il 1970 e il 1974, per permettere alle truppe romene di attraversare i Carpazi rapidamente in caso di un’invasione sovietica, la strada collega le Regioni della Transilvania e della Muntenia.
La strada, lunga 152 chilometri, parte dalla città di Bascov, vicino Pitesti, passa per Curtea de Arges e si snoda attraverso le montagne più alte della Romania regalando viste mozzafiato, a nord il paesaggio è arido mentre a sud si susseguono verdi vallate, e termina vicino alla città di Cartisoara. Molte le gallerie e i viadotti che incontrerete lungo la strada che si inerpica tra numerosi tornanti.
La Transfagarasan è aperta solo 4 mesi l’anno, quelli estivi, a causa delle condizioni climatiche.
La strada viene solitamente chiusa da ottobre a giugno per cause meteorologiche. I viaggiatori possono trovare alcuni posti dove mangiare e qualche hotel dove passare la notte.
L'accesso è limitato anche dalle dalle 22:00 alle 06:00 poiché col buio i tratti sprovvisti di barriere sarebbero troppo pericolosi.

Ernesto Rossi
Scheda tecnica:
Passo a 2.034 mt slm alle coordinate N45.453287 E24.624907
Da Nord: Cartisoara a Sud: Bascov
Circa 150 tornanti su Asfalto - Difficoltà: Alta (85/100)
Grazie al contributo di:
Ernesto Rossi, Michele Patella
Ci sono altre 4 Strade da Moto nelle vicinanze:
Pasul Bâlea (17 km) Pasul Mateias (44 km) Pasul Poiana Perisani (18 km) Pasul Rucar (44 km)
Le distanze sono calcolate in linea d'aria.
Do you have a business in this area you think will be useful to us when we ride here? Click here to add it.

Ricerca strade

da 
 a 
da 
 a