Passo di Giau

Passo di Giau Veneto (Italia)
Asfalto spettacolare, curve spettacolari, panorama spettacolare, strada spettacolare. Rifugio al passo come ritrovo di bikers. La salita da Selva è tecnica con i suoi tornantia susseguirsi. La salita da Pocol è corsaiola. Da fare.
Fulvio Caporali
Il passo Giau (Jof de Giau in ladino livinallese, Śuogo de Jou in ladino ampezzano) è un valico alpino delle Dolomiti, posto a 2236 m in provincia di Belluno fra la val Boite e la val Cordevole, che mette in comunicazione i comuni di Colle Santa Lucia e Selva di Cadore con Cortina d'Ampezzo (alla sommità del passo è visibile ancor oggi il cippo confinario fra l'allora Serenissima Repubblica di Venezia e l'Impero d'Austria, oggi confine comunale fra San Vito di Cadore e Colle Santa Lucia).
Da un punto di vista geografico il passo Giau è compreso nei territori di Colle Santa Lucia, San Vito di Cadore, Cortina D'Ampezzo, e Selva di Cadore.
La strada che ha inizio da Selva di Cadore conta 29 tornanti e 3 gallerie per la protezione dalle valanghe, mentre il versante verso Cortina risulta più facilmente percorribile. Rappresenta un'interessante alternativa per arrivare a Cortina dalla zona dell'Agordino anche perché la strada del passo Giau, a differenza della strada del passo Falzarego è transitabile da camion e corriere.
Tuttavia, nonostante gli interventi realizzati nel corso degli anni, la stagione invernale è spesso compromessa dalle valanghe che scendono ad ostruire i tratti scoperti di strada.
Giancarlo Mascolo
Scheda tecnica:
Passo a 2.236 mt slm alle coordinate N46.482534 E12.053920
Da Nord Est: Pocol a Sud: Selva di Cadore
Circa 29 tornanti su Asfalto - Difficoltà: Media (58/100)
Hai un'attività in zona che pensi possa esserci utile quando ci passiamo in moto? Clicca qui per inserirla.
Ci sono altre 53 Strade da Moto nelle vicinanze:
Strada 132 - Collepietra (45 km) Forcella Aurine (28 km) Rifugio Auronzo (Forcella Longeres) (23 km) Lago di Calaita - Valle del Lozen (37 km)
Passo di Campolongo (14 km) Passo di Cereda (34 km) Forcella Chiandolada (15 km) Sella Ciampigotto (40 km)
Passo Cibiana (20 km) Passo Cimabanche / Gemärkpass (18 km) Passo di Costalunga / Karerpass (35 km) Sella di Dobbiaco / Toblacher Bergsattel (30 km)
Passo Drava/Draupass (38 km) Passo Duran (18 km) Passo d'Eores / Rodella / Halsl / Kofeljoch (30 km) Passo delle Erbe / Würzjoch (28 km)
Passo di Falzàrego (5 km) Passo di Fedáia (15 km) Forcella Franche (28 km) Passo Furcia / Furkelpass (28 km)
Sella di Gardena / Grödnerjoch (20 km) Kartitscher Sattel / Tannwiese (45 km) Da Brunico a Lago Braies (24 km) Forcella Lavardet (44 km)
Passo di Lavazé (45 km) Passo di Lusia (31 km) Passo della Mauria (35 km) Lago di Misurina (Col Sant'Angelo) (19 km)
Passo Monte Croce di Comelico / Kreuzbergpass (34 km) Passo di Nigra / Nigerpass (36 km) Palmschoss / Plancios (34 km) Passo di Pampeago /Reiterjoch (42 km)
Passo Pinei / Panidersattel (35 km) Passo Pordoi (19 km) Passo di Pramadiccio (47 km) Sella di Razzo (42 km)
Sella di Rioda (45 km) Passo di Rolle (29 km) Rosengartenstraße (36 km) Passo San Antonio (34 km)
Passo San Floriano/Obereggen (42 km) Passo di San Pellegrino (23 km) Passo Sant'Osvaldo (35 km) Colle Santa Lucia (5 km)
Passo Sella / Sellajoch (22 km) Alpe di Siusi / Seiser Alm (34 km) Passo Staulanza (8 km) Passo Tre Croci (14 km)
Valcroce / Kreuztal (35 km) Passo di Valles (25 km) Passo di Valparola (6 km) Forcella Zovo (43 km)
Zumis / Rodenecker Alm (41 km)      
Le distanze sono calcolate in linea d'aria.

Ricerca strade

da 
 a 
da 
 a