Colle di Nava

Colle di Nava Liguria (Italia)
Il colle di Nava - detto anche semplicemente col di Nava (934 m s.l.m.) - è un valico delle Alpi Liguri, situato nel territorio comunale di Pornassio, provincia di Imperia, che mette in comunicazione la valle Arroscia (Liguria) e la valle Tanaro (Piemonte).
Dal punto di vista orografico il colle separa le due sottosezioni delle Alpi Liguri: le Prealpi Liguri ad est e le Alpi del Marguareis ad ovest. È collocato sulla catena principale alpina.
Attraverso il colle di Nava transita la strada statale 28 del Colle di Nava, che collega Imperia al Monregalese e al Cuneese. Il primo comune piemontese che si incontra è Ormea, provincia di Cuneo.
Sul valico è presente un centro abitato, Nava, suddiviso in due borgate, quasi unite tra loro: Colle di Nava - sulla vetta - e Case di Nava, a 500 metri dalla vetta sul versante della val Tanaro. A 4 km dalla vetta, sul versante della valle Tanaro in località Ponte di Nava (territorio del comune di Ormea), è posto il confine tra Liguria e Piemonte.
Centro turistico montano posto a soli 30 km da Imperia e dalla Riviera di Ponente, gode di un clima tipicamente alpino, con inverni freddi, frequenti nevicate ed estati fresche. Sul colle vi sono 4 hotel e due campeggi. È celebre anche per la coltivazione della lavanda, detta "Coldinava", da cui si estraggono prodotti cosmetici.
Il colle di Nava è noto per il sacrario alpino dedicato alla Divisione Alpina Cuneense, dove ogni anno si ritrovano nel Raduno nazionale alpino al colle di Nava[4] gli alpini di tutta Italia.
Il colle di Nava, importante valico alpino che permette l'accesso al Piemonte dalla Francia, era "sorvegliato" da un sistema di fortificazioni del XIX secolo, edificato dai sovrani sabaudi, ed utilizzato anche in epoca napoleonica, che però nella pratica non fu mai direttamente interessato da conflitti, tuttora ben conservato e visibile nel suo complesso:

Forte Centrale, sulla valico. Ottimamente conservato e visitabile, era attraversato dal primitivo tracciato della strada (che ora, molto allargata, supera la collina passando a fianco del forte), di cui sono rimasti ben visibili il percorso ad 'S' (fatto apposta per difenderlo dal tiro nemico) e due ponti levatoi (ora fissi). Da notare anche lo scavo di una grossa trincea esposta alle artiglierie del forte e collegata al suo fossato difensivo, per evitare che potesse essere aggirato dagli attaccanti.
Forte Richermo, a SE, sulla costiera che collega il colle di Nava con la valle di Armo (in realtà è solo un fortino circolare di avvistamento, poco più che un avamposto).
Forte Pozzanghi, a NW, gemello del precedente ma sul lato opposto del colle di Nava (recentemente in entrambi è stato liberato dalla vegetazione lo spazio circostante; per il "Pozzanghi" è stato inoltre ripristinato un comodo percorso pedonale nel bosco che lo collega alla carrozzabile fra Nava e S. Bernardo di Mendatica).
Forte Bellarasco, a S, sul versante della valle Arroscia. Fino a pochi anni fa era usato dall'Esercito Italiano per campi estivi, ora è ancora proprietà dell'amministrazione militare ed è chiuso.
Forte Montescio, a N, tra colle di Nava e la colla dei Cancelli di Cosio di Arroscia, permetteva di sorvegliare la valle del Tanarello, verso la Francia. Molto discosto dagli altri fortini, è in condizioni di forte degrado architettonico ed è pericoloso entrarvi a causa della possibilità di crolli.
Giancarlo Mascolo
Scheda tecnica:
Passo a 947 mt slm alle coordinate N44.084959 E7.872862
Da Nord: Garessio a Sud: Imperia
Circa 10 tornanti su Asfalto - Difficoltà: Media (45/100)
Hai un'attività in zona che pensi possa esserci utile quando ci passiamo in moto? Clicca qui per inserirla.
Ci sono altre 93 Strade da Moto nelle vicinanze:
Sanremo Sanromolo Monte Bignone 19 km (26 km) Col de l'Ablé (45 km) Sella Alzabecchi (24 km) Col de l'Arma (35 km)
Circuit Authion (37 km) Baisse de la Cabanette (46 km) Baisse de Sanson (16 km) Colle Baltera (34 km)
Colle di Battifollo (28 km) Becca Rosso (23 km) Cima del Becco / Cime du Bec (23 km) Col Bertrand (19 km)
Colle della Boaria / Col de la Boaïra (21 km) Col de Braus (45 km) Col de Brouis (36 km) Colle di Cadibona / Bocchetta di Altare (48 km)
Passo di Cane (33 km) Colle Caprauna (5 km) Colla di Casotto (16 km) Colletta di Castelbianco (16 km)
Col de Castillon (43 km) Monte Ceppo (18 km) Col de Châteauneuf (56 km) Pas de Colle Ardente (Galleria) (13 km)
Pian dei Corsi (37 km) Colla del Fieno (4 km) Passo del Ginestro (13 km) Strada Provinciale Dolceacqua - Val Roya (31 km)
Pas de l'Escous (45 km) Col de l'Evèque (17 km) Passo delle Fascette (12 km) Col de Garde (47 km)
Colle del Garezzo (9 km) Passo Ghimbegna (24 km) Colle dei Giovetti (28 km) Mont Grazian (37 km)
Passo Grillarine (19 km) Passo della Guardia (11 km) Colle del Lago dei Signori (18 km) Colla di Langan (17 km)
Col de la Lariée (13 km) Col Linaire (18 km) Col de la Madone de Gorbio (48 km) Madonna del Colletto (46 km)
Colle Malaberghe (20 km) Strada del Malanotte (20 km) Passo di Maro (14 km) Colle di Melogno (31 km)
Colle Melosa (18 km) Barrage du Lac des Mesches (28 km) Strada Monte Ortigara (31 km) Passo di Monte San Giorgio (54 km)
Colle di Montezemolo (39 km) Colletto del Moro (36 km) Colle del Mortè (29 km) Col de Muraton (25 km)
Col de Nice (51 km) Colle d'Oggia (11 km) Col de l'Orme (Lucéram) (46 km) Strada di Pantasina (17 km)
Col de Paula (36 km) Colle della Perla (21 km) Colle Pertega / Passo Famargal (16 km) Col de Pérus (38 km)
Baisse de Peyrefique (28 km) Porta Pian Marchisa (18 km) Col de la Porte (47 km) Colle del Prel (20 km)
Colle del Quazzo (Valico delle Case Quazzo) (20 km) Strada Comunale Rovine (42 km) Monte Saccarello / Il Redentore (13 km) Colletta delle Salse (12 km)
Colle San Bartolomeo (10 km) Colle San Bernardo (Bardena) (17 km) Colle di San Bernardo di Mendatica (7 km) Colla di San Giacomo (40 km)
Colle di San Maurizio - Madonna degli Alpini (45 km) Colle di Santa Libera (48 km) Strada del Santuario SS. Cosma e Damiano (7 km) Col du Savel (49 km)
Colle Scravaion (22 km) Selle Vecchie (17 km) Col St Jean (Sospel) (44 km) Col de St-Pancrace (50 km)
Col St-Roch (48 km) Passo di Tanarello / Pas du Tanarel (13 km) Passo Teglia (10 km) Passo della Teglia (10 km)
Colle di Tenda / Tende (26 km) Giogo di Toirano (25 km) SP81 Triora - Realdo - Parco Naturale Regione Liguria (15 km) Col de Turini (40 km)
Col de Vescavo (37 km)      
Le distanze sono calcolate in linea d'aria.

Ricerca strade

da 
 a 
da 
 a