Si tratta di un itinerario insolito e per lo più sconosciuto a moltissimi nella parte centrale, ma il panorama mozzafiato del lago di Iseo è eccezionale. Si tratta di percorrere la Franciacorta, terra di vini e il lago d'Iseo, chiudendo l'itinerario con un passo quasi sconosciuto, senza nome, conosciuto perchè c'è la trattoria i Colmi.
Lo descriviamo da Iseo, ma può essere iniziato da qualsiasi punto.
Come ci si arriva: Strada provinciale, non la superstrada perdereste il lungo lago: Percorrere sulla sponda bresciana del lago di iseo la statale sino a Sulzano, al semaforo salite a DX e seguite i cartelli "SANTA MARIA del GIOGO" la strada che porta al santuario; oppure, se percorrete la superstrada, uscita di Sulzano seguire le indicazioni Santa Maria e dopo circa 5 km siete arrivati, attenzione in questo caso l'uscita è cortissima, in discesa e dopo 20 mt dovete girare subito a dx su una salita.
La strada e' panoramica con splendida vista sul lago d' Iseo. Ridiscendiamo fino ad un piccolo bivio che indica NISTISINO - POLAVENO, seguiamo la strada e arriviamo a Polaveno. Oltrepassiamo Polaveno e dopo alcuni tornanti divertenti troviamo il bivio per San Giovanni e OME, si riconosce poichè è sulla dx ( attenzione poichè è strettissimo.
In una piccola piazzetta, località FAITO (FAIT) lasciate la SP10 semplicemente andando dritti alla curva che gira a sx, indicazioni per OME.Proseguite sino alla chiesa e poi sino alla rotonda che vi indica Monticelli Brusati. Qualsiasi strada prendiate vi porterà a provaglio e quindi a Iseo.
da Visitare: Iseo lungolago, il santuario di Santa Maria del Giogo, le cantine del Franciacorta normalmente aperte gratuitamente anche la Domenica, a provaglio il monastero di San Pietro in Lamosa con una vista bellissima sulle Torbiere ( per i Bresciani "le lame" oasi naturalistica )
Montisola, da sulzano parcheggiate e con il battello visitate Montisola , solo se avete tempo.
cartina google maps
La strada per Santa Maria è con tornanti stretti, larghezza della strada molto stretta, percorrere la strada lentamente due moto ci passano ma l'incrocio con un'auto è difficoltoso. Il tracciato giù dai monti non presenta problemi, ma solo dubbi su dove si può bere qualcosa.