Si tratta di un motoitinerario ad anello di 50 km circa altamente panoramico tra il lago di Iseo e la Val Cavallina, il tratto del percorso è misto asfalto – sterrato. Le moto possono tranquillamente percorrerlo, gli scooter possono percorrerlo se guidati con sicurezza e tranquillità. Sconsigliato agli scooter se piove e alle moto con gomme lisce; la parte di scollinamento tra il lago di Iseo e la val Cavallina è in un bosco spettacolare che forma una galleria con i suoi rami, ma per questo il fondo non asfaltato può diventare fangoso e scivoloso per le ruote lisce. Per un tartto ci si trova sullo spartiacque e si vedono contemporaneamente le due valli, se poi sarete fortunati di esserci in una giornata tersa...... meglio. È, forse, uno dei più bei panorami che ho percorso sino ad ora, la parte del lago d’Iseo è spettacolare e soprattutto ha una bassissima presenza di auto
Si parte dal Lago d’Iseo da Sarnico verso Predore per arrivare dopo circa 6 km a Tavernola Bergamasca. Da lì, tenendo sempre la strada principale, si sale per circa 12 km a Vigolo fino alla Strada Verde. Si troverà un ponticello a sx con l’indicazione STRADA VERDE, da lì si sale su su fino al secondo PALO con la scritta STRADA VERDE posto a 1000 di altezza su di un tornante.
Si arriva al culmine a quota 1285m. Poi ini discesa sino ai Colli di San Fermo, sino a Villongo e Sarnico
Come arrivarci
Dall’Autostrada A4 MI-VE uscita Ponte Oglio, si prende per Sarnico-Lovere. Per chi arriva da Venezia c’è la possibilità di uscire anche a Rovato e si può attraversare la Franciacorta direzione Iseo-Clusane-Sarnico.
Distanze Da Sarnico: 35 km da Bergamo, 35 km da Brescia
Sconsigliato se piove, un tratto di un km circa in un bosco.
La durata di circa 2 ore vi da la possibilità di fermarvi ai Colli di San Fermo per un caffè