Oggi si parte presto da Monclassico direzione Passo Mendola - fiancheggiamo la città di Bolzano - Bressanone - Vipiteno - Passo del Brennero - Innsbruck e arrivo a Solden dove ci fermiamo per un caffè e poi via per gli ultimi 16 kilometri per la vetta Otztaler Gletscherstrasse.
Per percorrere la Otztaler Gletscherstraße è necessario pagare un pedaggio, trattandosi di una strada privata. Il pedaggio è di 5,50 euro per una moto con un solo passeggero e di 9,50 per le moto con due passeggeri, naturalmente è incluso sia l’andata che il ritorno. Saliamo per una strada con la S maiuscola e la giornata è cosi limpida che ci permette di avere una vista meravigliosa, davanti a noi i ghiacciai del Rettenbach e del Tiefenbach che raggiungeremo passando per il Tunnel Rosi Mitter Meier lungo circa 2 kilometri (Attenzione,poco illuminato e ci sono molte buche) usciti dal tunnel tutto attorno è uno spettacolo.
A parte il Tunnel, la strada ha un asfalto ottimo, tante belle curve, la Otztaler Gletscherstrasse, strada di appena 16 kilometri che parte dalla località sciistica di Solden (1.368 metri) e raggiunge i ghiacciai del Rettenbach e del Tiefenbach.ad una altezza di 2.820 metri, 68 metri in più del Passo dello Stelvio.
Arrivati parcheggiamo la moto e indossiamo qualcosa di più confortevole perchè anche se siamo a fine Luglio qui fa freschino. Facciamo visita al Museo Alpino,due passi sulla neve e poi si va a pranzo.
Nel pomeriggio facciamo ritorno passando per una nuova strada: Landeck - Passo Finstermunz - Passo Resia - Merano - Lana - Val d'Ultimo - Passo Castrin e arrivo in serata a Monclassico.
Se passate da Solden fate un salto alla Otztaler Gletscherstrasse: merita una visita.