Itinerario
proposto da Strade da Moto
Paesi Nordici: Austria - Germania - Belgio - Paesi Bassi - Danimarca e un pò di Svezia.
Giorno 1
Monclassico - Ludwigsburg.
Partenza di buon mattino ed arrivo a Ludwigsburg. Nel pomeriggio abbiamo visitato la residenza reale e il centro storico.
Giorno 2
Ludwigsburg - Namur.
Arrivo nel tardo pomeriggio, visita alla Cittadella salendo con la funicolare.
Giorno 3
Namur - Ah Ouddorp.
Durante il tragitto ci siamo fermati alla cittadella di Gand e al borgo di Bruges, cittadine dai molti canali che abbiamo visitato in battello.
Giorno 4
Ah Ouddorp - Amsterdam.
Lungo il tragitto abbiamo visto la zona dei mulini di Kinderdijk - il giardino fiorito di Keukenhof (uno dei più famosi al mondo) ed a Zaanse Schans il museo all'aperto dei Mulini a vento. In serata cena in centro ad Amsterdam.
Giorno 5
Intera giornata dedicata alla città di Amsterdam.
Giorno 6
Amsterdam - Groningen.
In mattinata visita a Giethoorn cittadina priva di strade con solo canali per la mobilità , nel tardo pomeriggio arrivo e visita a Groningen.
Giorno 7
Groningen - Weddingstedt.
Percorso panoramico con solo fermate per rifornimento e pranzo.
Giorno 8
Weddingstedt - Esbjerg.
Ad Esbjerg ci siamo fermati ad ammirare il monumento dedicato agli uomini del Mare. Poi partenza per l'isola di Romo- Mando dove con il Bustractor ci portano a vedere il panorama costiero. ( questo sito è accessibile in base alle maree ed è sconsigliabile avventurarsi in moto e macchina perchè si può sprofondare nelle sabbie mobili) A Ribe visitiamo il centro storico uno dei più antichi della Danimarca.
Giorno 9
Esbjerg - Bindslev.
Attaversiamo la zona dei laghi di Ring Kobing fino ad arrivare ai fari di Hirtshals,dove solo io per curiosità sono salito in vetta, e dopo tanti gradini ho ammirato il panorama.
Giorno 10
Bindslev - Risskov.
A Skagen ammiriamo i due mari che si incontrano ma le acque non si mischiano, e la zona desertica della punta più estrema della Danimarca.
Giorno 11
Risskov - Copenaghen.
Ad Arhus in mattinata abbiamo visto il centro storico completamente ristrutturato e trasformato in un museo dove si possono ammirare le varie attivita e momenti di vita quotidiana degli antichi Danesi. Nel pomeriggio andiamo al castello di Egheskov ad Odense, dove purtroppo il Castello era chiuso ma il parco merita di essere visto. Le scuderie adesso sono adibite a museo di Moto e veicoli storici particolari. P.S. Ci sono moltissime Moto che io non ho mai visto in vita mia.
Giorno 12
Intera giornata dedicata alla visita di Copenaghen. Non poteva mancare la foto alla Sirenetta.
Giorno 13
Copenaghen - Malmo - Helsinborg.
Breve visita al castello di Amleto ad Helsinborg, poi siamo arrivati al Castello di Frederiksborg residenza estiva dei reali di Danimarca (complesso imponente e molto bello) nel pomeriggio abbiamo percorso la strada che costeggia il fiordo di Roskilde e visitato il museo Vichingo,in serata siamo ritornati a Copenaghen .
Giorno 14
Copenaghen - Potsdam.
Partenza per Rodbyhavn dove ci siamo imbarcati per Puttgarden sbarcati direzione Potsdam per visitare il castello e il parco Sanssouci. (detta la Versailles di Prussia)
Giorno 15
Potsdam - Nordlingen.
Facciamo la strada settentrionale della Romantic Strasse, attraversando magnifici borghi .
Giorno 16
Nordlingen - Monclassico.
Finiamo la parte della Romantic Strasse,per poi prendere la strada del rientro.