In Alto Adige, al Passo Resia, in prossimità del famoso lago con il campanile che esce dalle acque, si entra in Austria.
Raggiunto il paese di Nauders si svolta a sinistra e scendendo per il Norbertshöhe, dieci tornanti in rapida successione, dopo pochi chilometri si oltrepassa il confine svizzero a Martina; da qui girando a destra si imbocca la Strada Vinadi - Samnaun, costeggiando il greto del torrente fino alle indicazioni per Samnaun Zollfrei.
Zollfrei in tedesco vuol dire zona extradoganale, in effetti si tratta di un piccolo e sperduto paesino svizzero che fino a 50 anni fa si poteva raggiungere solo passando per l'Austria, per questo motivo è una zona extradoganale con prezzi della benzina a meno di 1€ al litro, sigarette, alcoolici, profumi, orologi ecc. a prezzi vantaggiosi.
Da qui per 7km la strada diventa impegnativa, stretta, molto ripida e con gallerie scavate nella roccia, buie, con curve a gomito e fondo bagnato.
In pochi minuti si raggiunge il paesino di Samnaun, paradiso degli acquisti.
Al ritorno si scende dal lato opposto della valle, seguendo le indicazioni per Spiss, non più in Svizzera ma in Austria.
Qui la strada è migliore, più esposta al sole, solo un paio di gallerie nuove ma la pendenza è significativa ed i tornanti non mancano. Raggiunto il fondovalle si svolta a destra e si sale per tornare in Italia attraverso il Fistermunz e, nuovamente, al passo Resia.