Giorno 8: Cambi di programma, Gmünd in Kärnten e i monti Tauri
Anche oggi il meteo non è dalla nostra. Piove. Cambio di percorso: la Grossglockner Hochalpenstrasse la lasciamo per un'altra volta e attraversiamo i tauri attraverso il meno fascinoso Felbertauerntunnel. Giunti nel versante sud il meteo ci dà un po' di tregua, a Lienz approfittiamo di un rifornimento per togliere lo strato antipioggia.
Proseguiamo lungo la valle della Drava fino a Greifenburg dove prendiamo la strada che ci conduce alla Kreuzbergsattel e da qui a Hermagor nella valle della Gail. Prima di salire al passo ha ripreso a piovere, in cima non ci siamo nemmeno fermati.
Risaliamo la Galital, sosta pranzo a Kirchbach con ottimi ravioli tipici della Carinzia, e proseguiamo oltre Kötschach dove la valle del fiume Gail prende il nome di Lesachtal. Siamo immersi in un paesaggio alpino fatto di prati, pascoli e boschi inframmezzati da qualche centro abitato. Poco prima di Maria Luggau troviamo un interruzione stradale con senso unico alternato regolato da semaforo con una particolarità: il passaggio è permesso solo per 10 minuti ogni ora, dal minuto 15 al minuto 20 e dal minuto 45 al minuto 50. Siamo arrivati al minuto 55! Meno male che non piove, pazientemente aspettiamo (qualche automobilista indisciplinato invece passa oltre) e, allo scattare del verde, proseguiamo. Vi è una deviazione per lavori su un pezzo sterrato (l'ennesimo di questa vacanza) dopodiché riprendiamo la strada principale fino alla Kartitscher Sattel.
Dal passo scendiamo nuovamente nella valle della Drava, siamo vicinissimi al confine con l'Italia di Prato alla Drava. Passiamo davanti ad una fabbrica dolciaria che ci fa canticchiare "veniamo giù dai monti, dai monti del Tirolo..." e rientriamo nel paese natale. Tappa di giornata è Dobbiaco dove ci raggiungono due amici che passeranno il weekend con noi. Ottima cena tipica (anche se, invero, un po' cara, purtroppo il locale inizialmente scelto non aveva posto per cinque) e ci prepariamo mentalmente al freddo previsto per l'indomani.
Giorno 10: Dolomiti innevate e panorami in Sudtirol
Motovacanza Settembre 2022 - Austria, Slovenia, Alto Adige, un poco di Friuli passando anche per la Svizzera. Giorno 9/11