In Valtellina si sa cosa ci si aspetta di trovare, almeno per noi bikers.
Stelvio, Gavia, Aprica, il mitico Mortirolo e poi lo Spluga, la bresaola e... potrei andare avanti ancora ma pochi sanno o forse ancora alcuni non lo sanno che in Valtellina esiste un ponte Tibetano. Si, avete letto bene e si trova esattamente in Val Tartano, tra Morbegno e il passo del San Marco e Sondrio.
A metà strada circa sulla sx scendendo da Sondrio, troverete le indicazioni per la val Tartano. La strada è molto bella e regala davvero vedute mozzafiato sul fondo valle. E' ben messa e regala belle curve da fare in moto, quindi ci si diverte anche, non è molto larga ma stando ben attenti ci si può regalare qualche bella piega. La strada finisce arrivati in cima e quindi poi tocca riscendere per la stessa strada ma vi assicuro che ne vale la pena.
Parcheggiato la moto nel piazzale, seguiamo il sentiero che ci porta al ponte e già si fa vedere tutto il suo spettacolo mozzafiato, sospeso nel vuoto e ancorato ai due versanti della valle. A giugno 2019 non c'è molta gente e quindi niente coda.
Che dire, non posso farvi sentire la sensazione di essere sospesi nel vuoto con i piedi che vibrano, bisogna viverla come esperienza. Inoltre la diga sottostante e la visuale della valle dall'altra regalano agli occhi un qualcosa di eccezziunale veramente (Cit.)
C'è un baretto vicino creato ad hoc per un caffè o per il WC oppure per un bicchiere di acqua fresca per riprendersi dallo spavento.....il ponte è lungo 234 metri e sospeso a oltre 140 metri di altezza!!!!
Buona Fortuna...