Estrada Nacional 2 (N2)

Estrada Nacional 2 (N2) Nord (Portogallo)
Da Chaves, nel nord vicino al confine con la Spagna, sino a Faro, in Algarve, nei pressi dell’Oceano Atlantico, la più lunga strada portoghese percorre circa 739 chilometri.
Ferrovecchio Pappo

Un itinerario che attraversa il Paese da nord a sud, proprio come la famosa route 66.
Il modo migliore per conoscere l’entroterra, la cultura genuina e il paesaggio autentico del Portogallo.
Si tratta della più lunga strada portoghese ed i suoi circa 739 chilometri hanno molte storie da raccontare. Un percorso che vi permetterà di scoprire il ricco e variegato entroterra del Portogallo, passando attraverso ad una molteplicità di paesaggi sorprendente.
La Estrada Nacional 2 (o come viene anche chiamata, N2) è la tipica strada ideale per i viaggi “on the road” soprattutto in moto, con cui affrontare i suoi tornanti, le sue salite e le discese.
Paesaggi che variano tra le montagne e le lunghe pianure, ruscelli nascosti, fiumi famosi come il Douro ed il Tejo, vasti specchi d’acqua, paesi perduti e città ricche di storia, monumenti e palazzi piastrellati con i tipici azulejos.
La N2 è più di una strada, dunque; è un percorso alla scoperta del Portogallo nelle sue mille sfumature, del suo incredibile vino e della sua ricca gastronomia.
Dal Douro vitivinicolo alla vastità dell’Atlantico, passando per zone montuose o anche grandi pianure. Sono 35 le tappe della N2, che attraversa città come Lamego e siti di interesse storico come le terme di São Pedro do Sul, il Monastero di Lorvao, i ponti di Cabril e Serta e la laguna di Montargil.
Campi coloratissimi e profumati, lo scroscio di piccoli torrenti e la cadenza tipica del parlare lusitano, il sole caldo e i temporali improvvisi.
Ogni tappa sulla N2 è un’esperienza.
Come nei sentieri e nei grandi cammini, esiste il “passaporto” della N2.
L’Associazione dei Comuni della Strada Statale 2 ha creato infatti questo documento non ufficiale che contiene l’identificazione dei 35 comuni attraversati dalla N2 ed è un ottimo modo per ricordare il viaggio lungo quella che è una strada unica in Europa.
Il passaporto indica i luoghi in cui può essere timbrato, come uffici turistici, bar o alloggi, lungo l’intero percorso.
Al costo puramente simbolico di 1€, può rappresentare un simpatico ricordo da portarsi a casa.
Giancarlo Mascolo
Scheda tecnica:
Strada alle coordinate N41.740190 W7.468790
Da Nord: Chaves, Portogallo a Sud: Faro, Portogallo
Fondo: Asfalto - Difficoltà: Media (40/100)
Grazie al contributo di:
Ferrovecchio Pappo, Giancarlo Mascolo
Gestisci un'attività in zona che pensi possa esserci utile quando ci passiamo in moto? Clicca qui per inserirla.
Pare non ci siano altre Strade da Moto nelle vicinanze

Ricerca strade

da 
 a 
da 
 a