SP45 Fiumefreddo - Cerisano

SP45 Fiumefreddo - Cerisano Calabria (Italia)
La SP45 inizia a livello del mare, a Fiumefreddo Bruzio (CS) ed in 20 km ci porta a 1100 metri SLM, per poi ridiscendere fino ai 650 metri di Cerisano. Il percorso è molto tortuoso e l'asfalto man mano che si sale peggiora, fino a diventare parecchio dissestato nel tratto in cima. Assolutamente obbligatoria una sosta fotografica nel centro storico di Fiumefreddo Bruzio, che come quasi tutti gli abitati della costa calabra è diviso in "Marina" e "Borgo", dove gli abitanti si rifugiavano per sfuggire alle scorrerie dei pirati arabi lungo le coste. Il centro storico sorge su una rupe rocciosa a 220 metri di altezza e domina la costa, con una visuale che nei giorni limpidi (quasi tutti...) arriva fino in Sicilia ed in Basilicata. Il centro è ben conservato e con numerose botteghe artigiane. Proseguendo sulle indicazioni per Mendicino e Cerisano, pochi Km dopo si raggiunge un ponte su una fiumara, dal quale si possono scattare foto spettacolari al tramonto ai ruderi del Castello della Valle. Si prosegue quindi sulla SP45, verso quote più fresche, pur restando in vista del Tirreno per lunghi tratti. La strada finisce poi nei fitti boschi della catena costiera, qui bisogna ridurre l'andatura e prestare attenzione al fondo stradale, certamente privo di manutenzione da decenni. Altra fonte di pericolo sono i cani da pastore in "libera uscita", non sono aggressivi ma di sicuro non farebbe piacere finir loro addosso. Al sottoscritto è toccato pure l'incontro con un toro gigantesco, per fortuna intento a mangiare le foglie di un albero. Dopo circa 17 Km dalla partenza si raggiunge il bivio per Mendicino, il fondo della SP82 è però stato poco gradito dalle mie sospensioni, meglio proseguire per Cerisano e, se siete amanti del brivido, fate una deviazione verso il "Castello di Malaugello". In realtà si tratta di un casone con 2 torri laterali, ma vanta una sinistra fama di eventi satanici e oscure presenze... Se sopravvivete non vi resta che continuare per pochi Km fino a Cerisano. La SP45 termina qui. Per tornare sulla costa, se non volete rifare la SP45 il suggerimento è di proseguire verso San Fili ed imboccare la SS107 verso Paola.
Emanuele Giglio
Scheda tecnica:
Strada a 1.100 mt slm alle coordinate N39.245539 E16.155108
Da Ovest: Fiumefreddo Bruzio (CS) a Nord Est: Cerisano (CS)
Circa 10 tornanti su Asfalto / Asfalto dissestato - Difficoltà: Media (40/100)
Nessun biker ha ancora percorso questa strada.

Registrati o accedi per segnalare che tu l'hai già percorsa.
Grazie al contributo di:
Emanuele Giglio, Andrea Lora Moretto
Hai un'attività in zona che pensi possa esserci utile quando ci passiamo in moto? Clicca qui per inserirla.
Ci sono altre 16 Strade da Moto nelle vicinanze:
Strada 177 Silana (Lago di Cecita) (37 km) Passo di Acquabona (29 km) Colle d'Ascione (25 km) Monte Botte Donato (26 km)
Passo Condrò (34 km) Croce di Agnara (45 km) Passo Crocetta (9 km) Colle dell'Esca (43 km)
Valico Laghicello (21 km) SP 257 Lago - Potame - Vadue (8 km) Croce di Magara (30 km) Monte Gariglione (43 km)
Valico di Montescuro (23 km) Valico di Varco San Mauro (27 km) Valico Sierra del Fiego (24 km) Strada delle Vette (Sila) (25 km)
Le distanze sono calcolate in linea d'aria.

Ricerca strade

da 
 a 
da 
 a