Easter / Dunnet Head


Easter / Dunnet Head

Easter / Dunnet Head Scotland (Regno Unito)
Easter Head su Dunnet Head è il punto piu' a Nord della Gran Bretagna (isole minori escluse), strada stretta ad una corsia, ma agevole
Michele
Dunnet Head (in lingua gaelica scozzese: Ceann Dùnaid) è una penisola di Caithness, sulla costa settentrionale della Scozia, che comprende il punto più settentrionale in assoluto della Gran Bretagna, isole minori escluse. Il punto, conosciuto come Easter Head, si trova a 58°40′21″N 3°22′31″W, a circa 18 km a ovest-nordovest di John o' Groats e a circa 20 km da Duncansby Head.
Dunnet Head può anche essere vista come margine occidentale del Pentland Firth su lato meridionale del firth, o di Caithness (Duncansby Head rappresenta l'estremo orientale).
Il confine del promontorio con il resto della terraferma scozzese può essere definito come una linea nord-sud che corre da Little Clett fino all'inizio di Dunnet Burn a Dunnet Bay. Questa linea è affiancata per quasi tutto il suo tracciato da una strada a singola corsia, la B855, che collega Brough con Dunnet, ed è la strada più settentrionale della terraferma britannica.
Da questa linea, il promontorio si protende verso ovest e verso nord nell'Oceano Atlantico e nel Pentland Firth, e offre riparo alle acque meridionali di Dunnet Bay.
La penisola si trova ad est del burgh di Thurso, e nei giorni di sereno, permette delle viste eccellenti delle isole Stroma ad est, e Hoy e delle Isole Orcadi, 15 km a nord, attraverso il Pentland Firth.
Presso il faro di Dunnet Head si trovano fortificazioni minori costruite durante la seconda guerra mondiale per proteggere la base navale di Scapa Flow, inclusa una stazione radar e un bunker utilizzato dai Royal Observer Corps durante la guerra fredda. Burifa Hill, su Dunnet Head, fu il sito della stazione principale di monitoraggio della catena settentrionale GEE delle stazioni radio di navigazione durante il secondo conflitto mondiale. Su Dunnet Head, durante la guerra mondiale, vi era una vasta gamma di artiglieria.
Giancarlo Mascolo
Scheda tecnica:
Arrivo a 91 mt slm alle coordinate N58.671194 W3.376158
Da Nord: Dunnet a Sud: Dunnet
Fondo: Asfalto - Difficoltà: Bassa (30/100)
Grazie al contributo di:
Michele Perazzoli, Giancarlo Mascolo
Do you have a business in this area you think will be useful to us when we ride here? Click here to add it.
C'è un'altra Strada da Moto nelle vicinanze:
John O'Groats (11 km)
Le distanze sono calcolate in linea d'aria.

Ricerca strade

da 
 a 
da 
 a