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										Strada del Túnel de Manzanera (Túnel viejo del Monrepós)
Strada del Túnel de Manzanera (Túnel viejo del Monrepós) Aragón  (Spagna)
Si tratta del primo tunnel costruito in cima al passo. 
È lungo circa 590 metri e si trova a un'altitudine di 1.265 metri sul livello del mare (circa). La sua costruzione ha evitato la salita a quota 1.348 metri (dove si trova il passo Manzanera) e ha comportato un risparmio di distanza di 2.500 metri.
Attualmente, questa strada è utilizzata come strada di servizio, sebbene sia solitamente impraticabile in inverno.
All'uscita nord del tunnel si trova un imponente viadotto sul fiume Flumen , risalente al 1946.
Attraversa il fiume con un arco di 40 metri e due sezioni di circa 20 metri ciascuna su entrambi i lati dell'arco.
Si trova in un punto panoramico del passo, fornendo un'esperienza particolare a chi lo attraversa.
Chi lo percorre nota una sensazione di freddo e un terreno umido all'ingresso, con l'aria che cambia dopo averlo attraversato.
È considerato una caratteristica distintiva del passo con un'altra serie di nove piccole gallerie situate sulla vecchia strada (ora una strada di servizio) tra Nueno e il bacino idrico di Arguis creando un'esperienza scenografica.
La strada fu ufficialmente inaugurata nel 1946, utilizzando i binari aperti dagli eserciti avversari durante la Guerra Civile Spagnola, nonché alcune strade preesistenti.
Questa strada fu allargata a 7 metri negli anni '60 e, negli anni '70, divenne evidente la necessità di una nuova tangenziale di maggiore capacità per attraversare i Prepirenei aragonesi, con Oroel e Monrepós come due opzioni principali.
Giancarlo Mascolo
								È lungo circa 590 metri e si trova a un'altitudine di 1.265 metri sul livello del mare (circa). La sua costruzione ha evitato la salita a quota 1.348 metri (dove si trova il passo Manzanera) e ha comportato un risparmio di distanza di 2.500 metri.
Attualmente, questa strada è utilizzata come strada di servizio, sebbene sia solitamente impraticabile in inverno.
All'uscita nord del tunnel si trova un imponente viadotto sul fiume Flumen , risalente al 1946.
Attraversa il fiume con un arco di 40 metri e due sezioni di circa 20 metri ciascuna su entrambi i lati dell'arco.
Si trova in un punto panoramico del passo, fornendo un'esperienza particolare a chi lo attraversa.
Chi lo percorre nota una sensazione di freddo e un terreno umido all'ingresso, con l'aria che cambia dopo averlo attraversato.
È considerato una caratteristica distintiva del passo con un'altra serie di nove piccole gallerie situate sulla vecchia strada (ora una strada di servizio) tra Nueno e il bacino idrico di Arguis creando un'esperienza scenografica.
La strada fu ufficialmente inaugurata nel 1946, utilizzando i binari aperti dagli eserciti avversari durante la Guerra Civile Spagnola, nonché alcune strade preesistenti.
Questa strada fu allargata a 7 metri negli anni '60 e, negli anni '70, divenne evidente la necessità di una nuova tangenziale di maggiore capacità per attraversare i Prepirenei aragonesi, con Oroel e Monrepós come due opzioni principali.
Giancarlo Mascolo
Scheda tecnica:
									Passo a 1.270 mt slm alle coordinate N42.328260 W0.407650
									
Da Sud Ovest: Arguis a Nord Est: Molino de Villobas
Pochi tornanti su Asfalto - Difficoltà: Media (59/100)
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| Collado de San Caprasio (40 km) | Monasterio de San Juan de la Peña (29 km) | Puerto de Santa Bárbara (38 km) | Puerto de Serrablo (32 km) | 
| Puerto de Sierra Mayor (36 km) | Collada de Xavierre (44 km) | 
Le distanze sono calcolate in linea d'aria.
						
								
								