La caratteristica principale del ristorante La Nuvola sul Mare è la posizione: splendida, proprio in cima al Passo del Faiallo, in quella Liguria che sa ancora di Piemonte, come dice il nome a un passo dal cielo e quasi a picco sul mare, ma a 1.050 metri. Praticamente affacciato sopra Genova, offre possibilità di escursioni, anche a piedi e un un panorama impagabile.
Ma noi siamo qui per parlare di cibo. L'albergo ristorante è gestito da un gruppetto di giovani che hanno saputo creare un ambiente molto gradevole ma, soprattutto, un menù ricco di specialità locali molto ben cucinate.
Buone le trippe (vedi foto) ottimi la cima alla genovese, il roast beef, il coniglio, lo stocafisso, il cinghiale (con la polenta!) per non parlare del tagliere di salumi e formaggi: tutti provenienti da piccoli produttori locali, veramente buoni.
Ottima anche la carta dei vini, che pesca tanto dalle vicine Langhe quanto dall'entroterra ligure.
Prezzo intorno ai 15-25 euro a persona, molto onesto.
Insomma: non si può fare il Passo del Faiallo senza un pasto alla Nuvola sul Mare. Per escursioni più lunghe può essere anche un ottimo posto per dormire, sicuramente tranquillo.