Matteo Bernini

Le strade di Matteo

Strade toscane ma non solo!

Matteo ci racconta le sue strade con la capacità narrativa tipica di molti toscani. Attenzione, però: le sue strade non sono tutte in Toscana e, soprattutto, non sono mai scontate.

Dondolare sulle Alpi Apuane

31/07/2017

Vi racconto il mio giro, partenza da Livorno ed autostrada A12 fino a Carrara dove sono uscito per San Carlo.

Si inizia a salire rapidamente e dopo poche curve sembra di stare su di un aereo tanto è panoramica la vista verso il mare. Proseguo per il Passo del Vestito percorrendo una serie di tornanti veramente discreti dal punto di vista motociclistico (buono asfalto e ritmo), la paesaggistica poi è rilassante e tipicamente montana. Si giunge rapidamente a quota 1100mt slm dove supero il suddetto Passo fermandomi spesso a fotografare scorci veramente notevoli. Le apuane sono proprio belle, aspre, potenti. Superato il passo si trova un rifugio dove far riposare la moto ed il sedere, il posto é piacevole e fresco anche in estate data la quota significativa e la vegetazione generosa. Con la pancia piena si risale in moto e via per Isola Santa, lago artificiale meta di mototuristi.

Prima di Isola Santa troverete una deviazione per Careggine, la strada è superpanoramica strettina ma piacevole perchè con molte curve e sali scendi.

Arrivato a Careggine metto a riposo la moto e faccio amicizia con i piacevolissimi gestori del rifugio Maestà della Formica che consiglio alla grande per bellezza, pulizia e funzionalità della struttura. Le moto si possono lasciare nel parcheggio del rifugio, le camere sono molto carine e pulite. Degna di nota l'ottima cucina a base di prodotti freschi impiattati con maestria. I gestori sono 3 amici esperti di vini (noti enologi) che hanno lanciato la sfida di coltivare Risling a 1000mt slm, quest' anno la prima vendemmia e le aspettative sono alte (verró sicuramente a testare...).

Il giorno successivo dopo una sontuosa colazione fatta di prodotti a mt zero accendo il motore per Vagli dove interessante è un giro sul ponte sospeso.

Nuovamente in sella per Castelnuovo Garfagnana, considerato uno dei borghi piú belli d'Italia, è impossibile non allungare per il Passo delle Radici. Si raggiungono dopo tante belle curve i 1500mt slm dove si respira aria fresca che interrompe il caldo di questa torrida estate. Consiglio vivamente panzo al Casone di Profecchia mitico ristorante che attira motociclisti da Emilia e Toscana, protagonista di menù i funghi cucinati in tutte le declinazioni possibili.

Una volta ristorato nuovamente in sella riuscendo per Castelnuovo e poi direzione Stazzema. Si attraversa la mitica Galleria del Cipollaio, tutta scavata nella roccia, stupenda e notevole la strada tutta curve e letteralmente "mangiata" dalla natura.

Paesaggi incantati, cibo buono, belle strade... Le Apuane in moto sono una piacevolissima scoperta...

Dondolare sulle Alpi Apuane
Dondolare sulle Alpi Apuane
Dondolare sulle Alpi Apuane
Dondolare sulle Alpi Apuane
Dondolare sulle Alpi Apuane
Dondolare sulle Alpi Apuane

La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.

Indice degli articoli della rubrica Le strade di Matteo
    12
  •  16/04/2018 - II MEETING STRADE DA MOTO...
    4
  •  20/02/2018 - Il Chianti del pisano.
    4
  •  12/02/2018 - Toscana DOCG 4 province: Livorno Pisa Siena Firenze... la Toscana delle meraviglie.
    10
  •  07/01/2018 - Il cuore della Toscana per il nostro secondo meeting, a spasso tra Bolgheri e Volterra
    6
  •  28/11/2017 - la terra del vino... Bolgheri
    3
  •  06/11/2017 - Tra calanchi, vigne ed ulivi... Volterrana e dintorni.
    6
  •  16/10/2017 - Alpi Apuane in Autunno
    5
  •  08/10/2017 - Tra Toscana ed Emilia per i passi appenninici
    4
  •  08/10/2017 - La Città dell'Alabastro, Volterra.
    3
  •  20/08/2017 - La Toscana che non conosci...
Sono presenti 13 articoli nella rubrica Le strade di Matteo