Nicoletta Tremolada

Itinerario

proposto da Nicoletta Tremolada

Il 14/02/2020 Nicoletta Tremolada ci ha proposto questo itinerario da 300 Km da percorrere in poche ore.

Un gelido giretto in Svizzera

14/02/2020

08/02/2020

Dopo quasi due mesi di giretti in moto lungo le belle strade che costeggiano il Lago di Como, raggiungibili in poco tempo per me che vengo da Milano e che mi hanno offerto la possibilità di sfruttare al meglio le poche ore di luce dei mesi invernali, decido insieme a Roberto, di provare a cambiare itinerario nonostante le temperature ancora rigide e le giornate ancora corte.

La proposta di andare a visitare Locarno ed Ascona parte da Roberto ed io, che ho sempre voglia di vedere posti nuovi, l’accolgo con piacere.

Da Milano dunque parto in direzione Tavernerio dove incontro Roberto e da qui procediamo verso Como e Chiasso. Una volta varcato il confine elvetico procediamo sulla strada cantonale che passa per Bissone e Lugano e da qui saliamo per Monte Ceneri per poi scendere verso la piana di Magadino attraverso la quale giungiamo a Locarno dove pranziamo velocemente in un bel ristorantino all’aperto tentati dalla giornata abbastanza soleggiata nonostante le temperature non proprio miti. Per fortuna sulle sedie dei tavoli all’aperto troviamo, a disposizione dei clienti del locale, delle calde copertine di pile di cui usufruiamo per scaldarci un po’!!

Dopo Locarno, ci dirigiamo ad Ascona dove una tappa è d’obbligo! Passeggiando lungo il litorale ammiriamo questa piccola ed incantevole cittadina svizzera del Canton Ticino situata sulla riva settentrionale del Lago Maggiore. Il tempo però stringe, le ore di luce a disposizione sono poche e il freddo comincia a farsi sentire maggiormente.

Ripartiamo alla volta di Brissago dove rientriamo in territorio italiano e da qui proseguiamo fino a Verbania, sempre sul Lago Maggiore, dove ci imbarchiamo sul traghetto per Laveno.

Sbarcati a Laveno facciamo ritorno a Como passando per Varese.

E qui il nostro giro per oggi finisce! Stanchi e un po’ infreddoliti ma felici per le belle emozioni provate anche stavolta a bordo delle nostre motociclette!!

 

 

Un gelido giretto in Svizzera
Un gelido giretto in Svizzera
Un gelido giretto in Svizzera
Un gelido giretto in Svizzera
Un gelido giretto in Svizzera

La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.