Maurizio Briccarello

Itinerario

proposto da Maurizio Briccarello

Il 01/08/2019 Maurizio Briccarello ci ha proposto questo itinerario da 170 Km da percorrere in mezza giornata.

Inseguendo il giro d'Italia

01/08/2019

Anche quest'anno, pur non essendo particolarmente tifoso del giro, mi sono guardato la tappa Piemontese per segnarmi tutte le strade percorse dal giro.
E anche quest'anno, sono poi andato a percorrerle; alcune le conoscevo, altre ne ignoravo l'esistenza.
Una bella scoperta e un bel giro, sicuramente non da ginocchio a terra, direi pià da passeggiata con dei bei panorami.

Partendo da Torino si raggiunge Mathi Canavese per seguire pedestremente il giro che arrivava da Pinerolo e aveva già affrontato il Colle del Lys.
Da Mathi si prosegue verso Rocca Canavese per poi scendere a Courgnè e risalire subito verso il Santuario di Santa Elisabetta, dal quale si gode una splendida vista sull'arco alpino e la pianura Padana :-D
Tra l'altro proprio nel cortile del Santuario, c'è un ristorantino niente male, dove si mangia piemontese spendendo sui 20/25 euro per antipasti abbondanti e primo con acqua e vino.
Si prosegue proprio sulla strada del Santuario, strada stretta e molto panoramica, sino ad arrivare al Passo del Lupo: che purtroppo il nostro amico Google Maps non considera come strada e ci farebbe tornare indietro......invece voi fidatevi e proseguite; si comincia a scendere verso Frassinetto.

Da Frassinetto si imbocca la statale 460, un pò noiosa, che ci porta a Ceresole Reale......ma attenzione: con la mappa non sono riuscito a modificare la strada, ma un paio di centinaia di metri prima dell'ingresso della lunga galleria che sbuca direttamente a Ceresole, a sinistra c'è la vecchia strada che costeggia il fiume e ha anche delle discrete curve e un bel panorama.
Una volta giunti a Ceresole Reale, si attraversa il paese, si costeggia il magnifico lago e si sale verso il Colle del Nivolet,,,,,,posto fantastico.
Occhio che a Luglio e Agosto nei giorni festivi la strada per il Colle è chiusa ai veicoli a motore


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.