Valter Cocozza

Itinerario

proposto da Valter Cocozza

Il 07/12/2018 Valter Cocozza ci ha proposto questo itinerario da 100 Km da percorrere in poche ore.

Alpe Turinetto con la sua roccia sporgente...

07/12/2018

7 Luglio 2018

Spesso mi perdo su Google Maps cercando nuove strade o vie sterrate e gran parte delle volte partendo da un colletto od una punta o semplicemente una baita, le percorro a ritroso per cercare da dove partono e per poterle percorrere poi in moto.

La maggior parte delle volte rimango profondamente deluso, perchè arrivato all'inizio della strada, si visualizza il cartello di divieto d'accesso e quindi sfuma tutto.

Questa volta non è stato così, ho pianificato l'itinerario e poi il fine settimana successivo, sono riuscito a realizzarlo realmente.

Visto che non aveva impegni ho chiesto al mio figlio più piccolo (13 anni) se voleva venire e così la Gigia, io e la zavorrina siamo partiti in direzione Nord, alla volta di Corio Canavese.

Abbiamo preso poi le indicazioni per Piano Audì  abbiamo attraversato una borgata con un ponte in pietra molto bello che potete vedere in foto e poi dopo pochi Km. è arrivato il percorso sterrato, che all’inizio era una semplice strada poi si è trasformata in un sentiero abbastanza pendente e con fondo parecchio dissestato.

Dopo pochi Km. siamo arrivati alla fine di questo nei pressi di una roccia bellissima tipo quella del Re Leone quando Pumba viene presentato agli animali della foresta Non avete visto il film??? Bè allora potete scegliere se cercarlo on-line e vedervelo, o ancor meglio andare all’Alpe del Turinetto e visitarla di persona.

Consiglio spassionato se avete almeno una moto da enduro, la seconda ipotesi.

Se lo fate con una moto leggera potete continuare sul sentierino fino penso a screstare (cosa che io non ho osato fare) ed avere la visuale sull’altra vallata.

Buona strada a tutti!

Alpe Turinetto con la sua roccia sporgente...
Alpe Turinetto con la sua roccia sporgente...
Alpe Turinetto con la sua roccia sporgente...
Alpe Turinetto con la sua roccia sporgente...

Persorso con sterrato abbastanza impegnativo


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.