Valter Cocozza

Itinerario

proposto da Valter Cocozza

Il 05/12/2018 Valter Cocozza ci ha proposto questo itinerario da 150 Km da percorrere in poche ore.

Colle del Lys > Viù > Colombardo

05/12/2018

20 Ottobre 2018

Per una breve gita tutta curve mischiando un po’ di ON e un po’ di OFF-Road vi consiglio questo percorso ricco di emozioni.

Partendo da Torino in direzione Val di Susa si arriva ad Almese e si prosegue salendo al Col del Lis, per quelli che non la conoscono è una strada asfaltata tutta curve, occhio che da Almese e per i primi 2 o 3 paesini ci sono gli autovelox fissi, che fortunatamente finiscono una volta arrivati all’interno della boscaglia.

Arrivati al piazzale si prosegue in discesa fino ad arrivare quasi a Viù, precisamente in Frazione Fucine si supera il ponticello si svolta a SX in direzione Maciaussia (bel posto, se non lo avete già fatto, sicuramente da visitare). Dopo circa 4/5 Km. si trova una deviazione sulla SX direzione Sant’antonio e si inizia a salire nei boschi in una stradina abbastanza stretta, che dopo circa 4 Km. diventa sterrata.

La strada diventa abbastanza impegnativa soprattutto per il fondo ciotoloso e sconnesso.

Se la cosa vi piace (come a me) proseguite e arrivate fino al Colle del Colombardo dove è situato il Santuario della Madonna degli Angeli.

Prendetevi una pausa ed andate a godervi il panorama oltre la cresta dietro la santuario, potrete vedere dall’alto dei 1.888 mt. tutta la vallata sottostante ed anche i laghi di Avigliana.

Bene, è ora di riprendere il ferro e proseguire la strada in salita fino a circa 2.000 merti per godervi un altro bel paesaggio dalla terrazza che vi si presenta nel punto più alto della strada.

Ora potrete scendere passando per Prato del Rio, Mocchie ed arrivare a valle nei pressi di Condove.

Da qui scegliete voi se e dove rientrare, io ho scelto di fare ancora un giretto passando per Vaie e salire verso Bennale e poi per Valgioie per poi scendere a Trana e rincasare.

Buona strada a tutti.

Colle del Lys > Viù > Colombardo
Colle del Lys > Viù > Colombardo
Colle del Lys > Viù > Colombardo
Colle del Lys > Viù > Colombardo

Sterrato - Con video!


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.