Claudio

Itinerario

proposto da Claudio

Il 21/10/2018 Claudio ci ha proposto questo itinerario da 100 Km da percorrere in poche ore.

Il pomeriggio di un fauno (tra i Colli Euganei)

21/10/2018

Molto spesso la voglia di viaggiare ci ronza dentro al cervello come una fastidiosa mosca che non riusciamo a scacciare fintanto ché non abbiamo trovato la chiave per il prossimo viaggio. E molto spesso questo viaggio riguarda paesi lontani alla ricerca di luoghi ameni.

Sabato scorso quella mosca girava insistentemente nella mia testa e mentre pensavo al prossimo giro una vocina si faceva largo tra il ronzio suggerendomi che, forse, invece di pensare era meglio agire anche se metà della giornata se ne era già andata.

Ma andare dove a quell’ora? Ovviamente la risposta banale mi portava a fare il solito giro tra i Colli Euganei. Ma quella vocina ancora si fece sentire: perché non vai a zonzo tra ville, castelli e abbazie?

Nasce così questo itinerario di mezza giornata, di non più di 100 Km rubati ad una soleggiata ma tiepida giornata d’autunno durante i quali, a causa del poco tempo, ho dovuto tralasciare piccoli gioielli sparsi.

Villa Da Rio, Chiesetta di Pozzoveggiani, Villa delle Statue, Castello di San Pelagio, Castello del Cataio, Villa Selvatico Sartori, Villa Barbarigo, Arquà Petrarca, Villa Beatrice d’Este, Villa Mantua Benavides, Villa Contarini Piva, Castello di Valbona, Villa Sceriman, Villa dei Vescovi, Abbazia di Praglia,Villa Rosa, Villa Draghi, Villa Giusti (dove 100 anni fa fu firmato l'armistizio) e tutte quelle che a causa del calar del sole non sono riuscito a fotografare... meravigliose opere dell’uomo attorniate dalla splendida cornice naturale dei Colli Euganei.


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.