Luca Forno

Itinerario

proposto da Luca Forno

Il 21/04/2018 Luca Forno ci ha proposto questo itinerario da 100 Km da percorrere in mezza giornata.

da Genova al Parco dell'Antola

21/04/2018

Itinerario abbastanza vicino a Genova che per caratteristiche  unisce tratti stradali differenti e vari  che risultano nel tratto finale molto  impegnativi. Da Genova si raggiunge  la Val Bisagno e si sale in direzione Bargagli lungo la SS45 . Si  passa la galleria della Scoffera e dopo la frazione  Laccio si svolta in direzione di Montoggio sulla SP 226. La strada  è particolarmente gradevole, con asfalto in buone condizioni e traffico scarso  anche se in alcuni tratti la carreggiata diventa particolarment stretta  con presenza di curve cieche in cui non è improbabile trovare soprattutto traffico di furgoni o mezzi di medie dimensioni che utilizzano tale percorso per  servire le varie delegazioni  . Passato Anfosso si svolta a destra sulla SP 11  strada che dopo un primo tratto di alcuni chilometri in cui si può tenere una guida sportiva in relazione alla natura del tracciato  diventa, a partire dalla frazione di Molino Vecchio, particolarmente stretta e che si deve percorrere con la massima attenzione in quanto la larghezza della carreggiata  non consente il transito di 2 mezzi contemporaneamente , risulta priva di protezioni ed in molti punti  vi sono detritri e sassi dovuti a cadute dal terreno o rigagnoli d'acqua mista a fango. Passato Casarebbio un piccolo centro privo di qualsiasi attività si raggiunge dopo circa 8 Km la frazione di Tonno  ultimo centro abitato da cui partono  escursioni verso  il rifugio  del Monte Antola . 

 Un itinerario consigkliato soprattutto per chi vuole unire ad uin guiro in moto una bellas escursione a piedi facile e di breve durata.


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.