Luca Forno

Itinerario

proposto da Luca Forno

Il 10/03/2018 Luca Forno ci ha proposto questo itinerario da 300 Km da percorrere in un giorno.

da Genova al Passo del Cerreto

10/03/2018

Anche se il mio itinerario parte da Genova, il primo tratto fino a Sestri Levante per evitare il traffico cittadino l'ho fatto in autostrada. Uscito a Sestri ho svoltato dopo la rotonda per la SS1 e ho iniziato a percorrere una delle più belle e battute strade della Liguria, quella che porta al Passo del Bracco e che ultimamente purtroppo ha perso un pochino del suo fascino per la chiusura del bar che si trovava in cima. La discesa consente andature molto sportive... non a caso è la strada degli smanettoni. Unica cosa su cui fare attenzione sono gli autovelox mobili presenti, però di solito solo nel fine settimana. Tutta la strada è con buon asfalto e particolarmente impegnativa se guidata... in caso di andature turistiche credo che sia molto rilassante. Il tratto in discesa e poi in successione di falsopiani fino a Carrodano è molto divertente e praticamente senza traffico. Se incappate in una giornata di brutto tempo, cosa che mi è capitata non in questo giro, potrete trovare nebbia anche molto fitta e asfalto sporco. Dopo Borghetto Vara si lascia la SS1 e si prende la SP10 fino a Ceparana per poi svoltare in direzone di Aulla. Questo è il trato più brutto per la presenza di traffico sostenuto soprattuto di mezzi pesanti, tutta la zona è a vocazione industriale e quindi camion e autoarticolati sono sempre presenti. Da Aulla si svolta in direzione SP63 e inizia un tratto entusiasmante che coincide con tutta la salita al Passo del Cerreto. Asfalto perfetto, strada con carreggiata larga e ben segnalata, assenza totale di traffico la rendono a mio parere una delle più belle Strade da Moto raggiungibili in giornata da Genova. Dalla cima del Passo ho deviato su una strada molto piacevole seppure breve per Cerreto Laghi che mi aspettavo un po' più interessante almeno nel centro della cittadina... panino in un bar... dall'altra parte 2 altri in moto e ritorno verso casa. In totale sono oltre 300 km tutti molto belli da percorrere.

Allego il link al video... https://www.youtube.com/watch?v=IQ3PoTkgsDk potete notare che non ho incrociato in entrambi i sensi di marcia neppure una macchina... da solo per circa 10 km.


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.