Il 02/03/2018
Luca Forno ci ha proposto questo itinerario da
120 Km da percorrere in
mezza giornata.
da Genova al Monte Beigua e ritorno per il Faiallo
02/03/2018
Classico giro che in poco tempo consente di passare dalla Costa alla sommità del monte Beigua da cui nelle belle giornate si può ammirare un panorama aperto che consente di scorgere la Corsica. L'itinerario proposto prevede la salita da Varazze percorrendo la SP57 che con tratti a volte molto ripidi e stretti porta al Monte Beigua, caratterizzato dai numerosi ripetitori televisivi e da una piccola cappella. Il ritorno porta a Piampaludo per poi ricollegarsi alla SP40, la strada che porta al Passo del Faiallo da cui si scende fino a Voltri per poi ricollegarsi sull'Aurelia.
L'itinerario è piacevole e breve e può essere integrato con il passaggio al Sassello con ritorno ad Albisola lungo la SP334.
La strada è sempre abbastanza trafficata soprattutto nella stagione estiva perchè le località indicate sono meta di brevi gite fuori porta per i Genovesi. Fuori stagione il traffico veicolare è inesistente. Bisogna fare attenzione al manto stradale che soprattutto nel tratto da Alpicella al Beigua ed in quello da Vara al Faiallo presenta numerosi tratti dissestati e sporchi.