Mario Giachino

Itinerario

proposto da Mario Giachino

Il 19/02/2018 Mario Giachino ci ha proposto questo itinerario da 92 Km da percorrere in poche ore.

Tanneron e il lago di Saint Cassien

19/02/2018

Non un vero itinerario ma l'idea per una gradevole deviazione da un itinerario noto a chi torna dal Verdon passando da Sud.

È magnifico durante il mese di Febbraio, possibilmente la prima metà, poiché si attraversa una parte della Route du Mimose e la strada vicino a Tanneron è un'esplosione di giallo.

Da Castellane (di solito si parte da lì per tornare dal Verdon, vero?) si segue per Grasse ma, giunti al Col de Valferrière si abbandona la Route Napoleon prendendo a destra per Mons, su una D563 da subito veloce e divertente, e la si tiene fino a quando si giunge a Mons, dove, svoltando a sinistra, abbandoniamo la D563 per la D56, nota come Chemin de la Reine Jeanne o come Route de Callian, un'altra strada divertente, dove incontreremo qualche tornante. All'incrocio, dove dovremo dare la precedenza, prenderemo a sinistra, per Montauroux o Callian, sulla D37 che non abbandoneremo più fino a Les Esclapières e, quindi, al Pont de Pré Claou che attraversa il Lac de Saint Cassien, dove iniziamo la divagazione all'itinerario solito per finire a Tanneron, svoltando a sinistra poche centinaia di metri dopo il ponte.

Tanneron si trova sulla Route du Mimose, 130 km di strada tra gli alberi di mimosa, che a febbraio diventa uno spettacolo unico. Giunti a Tanneron, sulla piazza, troviamo il ristorante Café Restaurant des Voyageurs, a sinistra, che vale la pena di una sosta... a patto che, specie nel fine settimana, abbiate prenotato con largo anticipo perché è sempre pieno.

Finita la sosta torniamo indietro, verso il lago, ma dopo soli tre km svoltiamo a destra, prendendo un'altra strada, stretta, tra i boschi che ci porterà nuovamente a Les Esclapières quindi al lago, dopo aver percorso un tracciato ad anello.

Tutto il tracciato gode di un fondo molto curato ma è necessario prestare molta attenzione per il fatto che le strade sono strette e, pur non essendo trafficate, sono comunque utilizzate, così è facile incrociare altri veicoli, quindi: tenere la destra!

Dal ponte, dopo aver proseguito qualche km costeggiando il lago, potremo decidere se proseguire per Cannes, rimanendo sulla D837, oppure se imboccare l'autostrada A8, La Provençale, verso Nice.

Tanneron e il lago di Saint Cassien
Tanneron e il lago di Saint Cassien
Tanneron e il lago di Saint Cassien
Tanneron e il lago di Saint Cassien
Tanneron e il lago di Saint Cassien

La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.