
Itinerario
proposto da Luca Forno
Genova - Val Trebbia - Passo del Bracco - Sestri Levante
Classico itinerario per tutti i motociclisti dell'area genovese che salendo dal centro città imboccano a Molassana la SS45 svoltando, in corrispondenza della galleria di Bargagli, sulla SP225 la strada che che praticamente taglia a mezza costa longitudinalmente la Liguria fino a Lavagna.
Da qui si imbocca la SS1 Aurelia che porta al Passo del Bracco, uno dei luoghi simbolo per tutti i motociclisti di Liguria ed Emilia. In cima al Passo purtroppo ha chiuso il piccolo bar punto di ritrovo imperdibile dove, nei sabati estivi, si potevano contare decine di moto nel piazzale e lungo la strada davanti all'ingresso. La strada del Bracco è la meta prediletta di chi preferisce un'andatura molto sportiva... ed è proprio per questo motivo che nei fine settimana pullula di polizia. L'itinerario può concludersi percorrendo la statale S1 fino a Genova oppure percorrendo la autostrada a partire da Sestri Levante.
L'itinerario, della lunghezza di circa 110 chilometri, presenta varie tipologie di strade, tutte mediamente in buone condizioni, risultando così molto vario ed interessante; lo si può considerare impegnativo solo per chi, nei tratti fuori dai centri urbani, tiene una andatura molto sportiva.
Ho inserito alcune località in modo che il testo corrisponda ai punti sulkla carta ... di foto ne ho un paio ma nel computer in ufficio e non a casa ... te le invio se ci vado oggi altrimenti lunedì ciao