Luca Forno

Itinerario

proposto da Luca Forno

Il 16/02/2018 Luca Forno ci ha proposto questo itinerario da 90 Km da percorrere in poche ore.

Voltri - Passo di Velva - Passo del Turchino - Capanne di Marcarolo - Voltaggio - Voltri

16/02/2018

Itinerario che passa attraverso il Parco del Gorzenta e si sviluppa nel tratto centrale su una strada poco battuta dell'entroterra genovese ma estremamente piacevole. Il punto di partenza è posto in corrispondenza di Voltri. Percorrendo la SP456, che transita dal Passo del Turchino, si giunge a Campo Ligure dove si deve svoltare sulla SP69/SP165 che porta al Parco Naturale delle Capanne di Marcarolo. Al centro del parco, lungo la strada si trova il Sacrario della Benedicta uno dei luoghi simbolo della Resistenza.

Attraversato il parco da ovest ad est si arriva fino a Voltaggio, luogo da dove si scende a Genova percorrendo la SP160/SP5. L'ultimo tratto della strada avvicinandosi a Genova non è particolarmente interessante ed il traffico urbano è sempre sostenuto; è più conveniente da Voltaggio arrivare a Busalla e quindi prendere l'autostrada A7. La lunghezza complessiva dell'itinerario è di circa 90 Km lungo strade sempre piacevoli, in condizioni buone e non particolarmente impegnative.

ciao di questo tragitto non credo di avere foto ... a dire il vero non ne faccio mai se sono solo ... quando vado in gruppo faccio talvolta il video , ma non usando lo smart phone non mi porto mai la macchina fotografica con me ...


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.