Luca Forno

Itinerario

proposto da Luca Forno

Il 15/02/2018 Luca Forno ci ha proposto questo itinerario da 135 Km da percorrere in mezza giornata.

Voltri - Passo del Faiallo - Sassello - Passo del Turchino - Voltri

15/02/2018

Altro giro classico ligure che per i genovesi parte da Voltri. Prima di arrivare alla delegazione voltando sulla strada verso Mele si raggiunge il famoso bar ristorante "da Mario" sosta obbligata per un pezzo di "focaccia di voltri" e che nei week end è più affollato di moto del Mugello. Un posto di ritrovo storico come quello altrettanto noto sul Passo del Bracco che purtroppo ha chiuso.

Beh la strada al Passo del Faiallo è fantastica molto impegnativa se percorsa ad andatura sportiva e incredibilmente veloce soprattutto lungo 4 chilometri in piano sul crinale in corrispondenza della cima del Passo. Fermandosi a lato della strada si può ammirare un panorama stupendo della Liguria. Il tratto in discesa presenta una strada con asfalto abbastanza disssetato ed in alcuni punti in pessime conizioni ma tuttvia la piacevolezza della guida non manca. Proseguendo e passando le frazioni di Vara lungo la SP 49 si raggiunge Palo per poi svoltare a sinistra per Sassello... altra metà storica per i bikers del nord ovest. Una sosta nella piazzetta con l'albero al centro è obbligatoria anche se talvolta è difficile posteggiare per il numero di moto presenti. Da Sassello l'itinerario ha 2 possibilità: la prima consente dui scendere verso il mare arrivando a Celle a Varazze o Albisola. Tutti i tragitti sono validi ma, se questo è il vostro intento, consiglio la discesa verso Celle o Albisola facendo attenzione che nei week end sono presenti molte pattuglie con autovelox mobili soprattutto appostati nell'ultimo tratto di strada. Per chi vuole invece continuare il giro consiglio, da Sassello, di salire verso Acqui. Questo tratto è in perfette condizioni e la strada ampia con curvoni veloci, visuali abbastanza aperte con poco traffico risulterà estremamente gradevole soprattutto a chi predilige andature sportive. Da Acqui infine scendendo verso Ovada si percorre il Passo del Turchino e si termina a Voltri da qui in autostrda si può fare ritorno, da ovunque si sia partiti.

Itinerario di circa 150 chilometri che può essere compiuto in poche ore, ma che pyuò essere allungato all'intera giornata prevedendo alcune soste.


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.