In giro per i Monti Prenestini
Paolo Bittoni Paolo Bittoni

Itinerario

proposto da Paolo Bittoni

Il 15/02/2022 Paolo Bittoni ci ha proposto questo itinerario da 158 Km da percorrere in mezza giornata.

In giro per i Monti Prenestini

15/02/2022

In giro per i Monti Prenestini

Per coloro che hanno mezza giornata libera ed amano cimentarsi con successioni di curve variegate, anche impegnative, ecco la mia proposta, ricca di un Mix di Percorsi Motociclistici presenti in questa zona del Lazio.

Si parte e si ritorna da Tivoli, situata a pochi Km da Roma, raggiungibile anche con Autostrada A24, famosa soprattutto per le sue Ville: Gregoriana ed Este.

Costeggiando il Fiume Aniene tramite la SR5 Tiburtina ci dirigiamo verso la Stazione F.S. di Mandela girando a Dx al passaggio a livello in direzione Sambuci, verso il Passo Della Fortuna - Gerano (in foto).

Visto l'indisponibilita della Circonvallazione di Gerano (strada chiusa), attraverseremo lo stretto paese, regolato da un semaforo a senso unico alternato, che ci immetterà sulla splendida Gerano - Rocca S. Stefano , circa 18 km di puro spasso fino a Bellegra - Olevano Romano.

Da Olevano Romano, arriveremo a S. Vito Romano tramite la SP7f dove devieremo in direzione Genazzano,  noto per il Castello Colonna ed il Ninfeo del Bramante.

Da Genazzano a Caveci rilassiamo un attimino, perchè il tratto successivo che andremo a percorrere, esattamente da Cave a Rocca di Cave, è soprannominato dai Riders del posto: "Il Piccolo Stelvio", in ragion del fatto che in soli 7 km si passa da una altitudine di 300 m s.l.m. a circa 1000 m s.l.m., in un susseguirsi di una ventina di stretti tornanti che ricordano, con le debite proporzioni. il più blasonato Passo di fama mondiale.

Da Rocca di Cave tramite Capranica Prenestina, ci divertiremo alla guida, fino alla sommità del Monte Guadagnolo (in foto) che con i suoi 1218 m s.l.m. è la vetta più alta dei Monti Prenestini. Degno di nota è il Santuario della Mentorella, per chi volesse farvi visita.

Se avrete, dopo tutto questo saliescendi, un leggero appetito, vi consiglio vivamente il "Ristorante da Peppe"

Ma le curve non sono aimè ancora finite, transitando ancora per Capranica P.na si scende fino a Palestrina (importante sito a carattere storico).

Prima di concludere il nostro Tour a Tivoli transiteremo per S. Gregorio da Sassola noto per il Castel Brancaccio.

Di curve , posso assicurarvi ne avremo fatte molte.

Buona Strada !!!!!!!!

 

In giro per i Monti Prenestini
In giro per i Monti Prenestini
In giro per i Monti Prenestini

La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
K
L
M
N
O
P
Q
R
S
T
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.