Felice Visinoni Felice Visinoni

Itinerario

proposto da Felice Visinoni partecipa a Itinerando 2021

Il 17/06/2021 Felice Visinoni ci ha proposto questo itinerario da 401 Km da percorrere in un giorno.

Andiamo a Samnaun

17/06/2021

Da tempo avevo in programma questo percorso e riuscire a farlo tutto il giorno con il sole, non ha prezzo !

Parto da metà Vallecamonica e mi dirigo verso Ponte di Legno dove incrocio la strada che porta al Passo Gavia. L'asfalto lungo la salita non è dei migliori e non manca in vari punti il "brecciolino" . In compenso, essendo martedì la strada è pressochè deserta !

Sul passo alle 9:30 ci sono 11 gradi ma il sole splendente mitiga al meglio e lo spettacolo ne guadagna.

Giu verso S.Caterina Valfurva l'asfalto è perfetto e la strada pulita, in poco tempo raggiungo Bormio per poi dirigermi verso lo Stelvio. Ci arrivo alle 10:30 dopo aver incontrato un buon numero di auto "fuoriserie" ed alcune moto. Anche qui i 9 gradi di temperatura non si sentono ....

Faccio un po' di foto (anche alla Maserati camuffata) mentre continua il passaggio di auto sportive e moto, soprattutto con targhe straniere. Inizio la discesa del versante Atesino con i suoi bei tornanti per raggiungere Trafoi e Prati allo Stelvio , per poi svoltare verso Glorenza e quindi il Lago di Resia.

Foto di rito con protagonista il campanile "emergente" e poi su verso il passo ed il confine con l' Austria.

Pochi chilometri in terra austriaca e quindi prendo il bivio verso sinistra che mi riporta, dopo una serie di tornanti, a Marina (dogana) dove a destra svolto per salire verso Samnaun. La strada corre lungo il confine austro-svizzero per un po' di chilometri immerso nel verde per raggiungere la cittadina di Samnaun, conosciuta come la "Livigno" della Svizzera, dove la benzina costa poco più di 1 Euro !

Il paese è piccolo e si fa presto a girarlo, ancora qualche foto e prendo la strada del ritorno verso la dogana di Marina per attraversare l' Engadina in direzione St. Moritz  (in questo tratto parecchi cantieri stradali). Dopo una bella cavalcata avvolto da montagne con ancora un po' di neve giungo al bivio che mi porta verso il passo del Bernina.

Prima di raggiungere il passo non poteva mancare l' incontro con il famoso "Trenino rosso del Bernina". Foto di rito prima di arrivare al passo e godersi una bella vista a 360 gradi.

Ricomincia la discesa verso il ritorno in Italia, con l'ultima tappa a Poschiavo dal mio amico gestore e proprietario dello "Chalet Stazione" per reintegrare i liquidi ......

Dogana di Tirano e poi su , passando da Stazzona, per raggiungere il Passo Aprica e tornare nella mia Vallecamonica !

Durata della "gita" 10 ore - tempo effettivo in moto 7 ore e 45 minuti circa.

Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun
Andiamo a Samnaun

Percorso effettuato martedì 15 Giugno 2021


La mappa

Le tappe

A
B
C
D
E
F
G
H
I
J
Nota: Quando i passi sono chiusi, Google Maps non permette di passarci, quindi fuori stagione la mappa apparirà priva del percorso o con itinerari molto più lunghi.
Siamo in attesa che Google Maps integri la possibilità di creare mappe visualizzabili tutto l'anno.