Fulvio Caporali Fulvio Caporali

proposto da Fulvio Caporali

Il 02/11/2020 Fulvio Caporali ci ha proposto questo itinerario da 263 Km da percorrere in un giorno.

4 Giorni a cavallo di Lazio, Umbria e Marche - Monti Sabini. la Valnerina e la valle Umbra

02/11/2020

Terzo giorno, altro giorno bellissimo.

Partiamo stamattina con un giro azzardato per strade e tempi ma ci proviamo.

Colazione e direzione Narni, ora Narni vecchia è molto bella e vicino ci sono i riste di un ponte romano ma abbiamo già dato in altre visite, per prendere popi una strada che sale e va a toccare frazioni sconuscite fino a Sant'Urbano.

La strada è immersa nel bosco, umida visto il periodo ma altrimenti molto bella. Borghi antichi ci passano davanti. La meta per ora è il valico di Fontecerro.

In effetti la strada non smentisce le aspettative, bella e spettacolare ci porta giù nella valle che ci porterà verso le cascate delle Marmore. Ma prima di questo arrivati a Contigliano deviamo verso Greccio.  E' un paesino in cima alla costa della montagna, bello piccolo e ben tenuto. Vanta il primo presepio al Mondo e gemellato con ..indovinatge un pò??? Con Betlemme .

Scendiamo in valle e la bella strada ci permette di arrivare a Marmore abbastanza allegri. Caffè.. e andiamo in direzione delle cascate.

Ora le cascate costano 10 euro a testa.. e manca solo un quarto d'ora alla chiusura, quindi le guardiamo da fuori imponenti, tanto ripasseremo, e riprendiamo il nostro viaggio verso scheggino sulla strada di fondo valle appena asfaltata e pennellata tra le coste, la valnerina.

Scheggino è una piccola perla e dopo pochi km deviamo a dx per andremo a Cascia ma per una strada alternativa. Prendiamo la sp471.

Strada meravigliosa, spettacolare. Si inerpica su per la montagna, rosso, giallo, arancione, il cielo blu. Meraviglia. Passo Gavelli e Forca Capistrello. Scendiamo a Monteleone di Spoleto. Borgo incastonato in una splendida valle.

Arrivati sulla strada regionale 471 prendiamo direzione Cascia. La strada è bella, e spinge per aeesere fatta allegra ma l'umido e le foglie in alcuni punti metteno attenzione durante la guida. Cascia a vedersi è bella sopratutto da sotto, ci sarebbe in santuario di S.Rita da vedere ma anche questo destiniamo ad un altro giro.

Finalmente riprendiamo la strada verso la Valnerina, dopo Cascia deviamo a dx per Cerreto di spoleto per poi prendere a scendere la Strada della Valnerina.

Che dire, se non spettacolare? Asfalto bello e pulito, curve belle e poco traffico. Se non fosse per l'umidità giornata perfetta. Stiamo per chiudere l'anella ma poco dopo prima di Vallo di nera ecco la strada che sale per Forca di Cerro. Saliamo e con sorpresa la strada è molto bella, pulita e affre un panorama molto bello.

Foto al passo e giù verso Spoleto e poi direzione Acquasparta.

Per chi non avesse mai visto Spoleto, merita. Già visitata in precedenza, ha un centro storico molto bello e poi il ponte-acquedotto stile romano merita una visita sicuramente.

Benzina e poi via verso la nostra strada. Da Spoleto prendiamo la SR418. Stupenda anche questa, quasi tutto asfalto nuovo e curve una dietro l'altra che ci fanno andar via contenti. La strada sale e poi cende anche se non cè un vero passo o valico.

Acquasparta e tutti i borghi nelle vicinanze sono davvero belli e meriterebbero una visita uno per uno.

Castelli, mura, piazzette nascoste. Meravigliose perle del centro Italia.

Persi nelle stradine saltiamo il sito di Carsulae , merita una visita approfondita, e con direzione Castel dell'Aquila arriviamo ad Amelia.

Bicchier di vino e poi via per la cena a base di selvaggina. E oggi tremina le terza tappa.