Pietro & Olga
On the road
Le Gole del Verdon e la Costa Azzurra
Vi propongo questo viaggio che ho fatto nel 2018. Un viaggio di 4 giorni che sono sicura vi riempirà di emozioni, dai monti al mare attraverso paesaggi naturalistici e borghi antichi di grande fascino. Ci incontreremo a Dolceacqua nel tardo pomeriggio e da questo luogo magico, fuori dal tempo, nel cuore splendido della Val Nervia, inizierà il nostro giro.
Un itinerario tra Italia e Francia, tra le gole più profonde e scenografiche d'Europa, tra curve e panorami mozzafiato, Entreremo in Francia e percorrendo parte della strada entrata nella leggenda con il Rallye di Montecarlo arriveremo al Col de Turini. Percorreremo in parte la Route des Grandes Alpes per poi girare verso Sud e riprendere il viaggio che ci porterà dopo essere passati per le Gole di Cians e le Gole di Daluis a Castellane, città provenzale dominata dalla celebre rupe della Cappella di Notre-Dame du Roc. Lasciati i bagagli, con moto più leggera affronteremo l'anello delle Gole del Verdon ( ricordarsi che va percorso in senso orario) un sito naturale di eccezionale bellezza, visitabile in tutta tranquillità percorrendo la Route des Cretes, (la strada delle creste) da dove potremo goderci panorami da vertigini e maestose viste sul fiume e le sue famose rapide, e la Route de la Corniche Sublime che ci porterà al Pont de l'Artuby dove i più coraggiosi potranno provare il brivido del salto. Visiteremo Mounstier-Sainte-Marie, tra i più bei borghi francesi, tipicamente provenzale, rinomato per le maioliche già dal XVII sec. Da non perdere la passeggiata dei 262 gradini. Passeremo per Grasse, la città dei profumi lungo la Route de Napoléon arrivando sulla Costa Azzurra che percorreremo da Cannes a Nizza con una puntatina a Ezé, una delle mete più belle dalla quale si gode un panorama a 5 stelle sulla Costa Azzurra.
Spero di avervi incuriosito e stimolato il desiderio di percorrere in compagnia questo giro, ed allora ecco il programma.
PROGRAMMA:
1° giorno: ritrovo nel pomeriggio a Dolceacqua, visita al borgo, cena e pernottamento. Per chi viene dal Nord-Est, arrivati a Piacenza ci dirigeremo verso la Val Trebbia, una delle strade più "frizzanti", conosciuta anche come il paradiso dei motociclisti perchè è veramente un piacere scivolare sulle sue curve attraversando un paesaggio che sa ancora un po' di "selvaggio".
2° giorno: partenza da Dolceacqua ed entrata in Francia attraverso il valico dell'Olivetta, Col de Turini, Bollena, Gole di Cians, Gole di Daluis, Castellane dove pernotteremo per due notti.
3° giorno: Giro delle Gole del Verdon, visita a Mounstiers-Sainte-Marie, puntatina al Lac-de-sainte-Croix e ritorno a Castellane.
4° giorno: Partenza da Castellane e lungo la Route de Napoléon, passando per Grasse (facoltativa una sosta alla fabbrica dei profumi) arriviamo sulla Costa Azzurra che percorreremo da Canne a Nizza. Visita a Ezé ed alla Veille Ville. Pernottamento a Nizza
Data: dal 29/04 al 03/05 2020
Durata: 4 giorni,
Ritrovo: Dolceacqua o Padova per chi parte dal Nord-Est
Costo: €. 280,00 Il costo comprende: 4 notti in camera doppia con prima colazione, assicurazione Multiassistenza Basic.
Programma dettagliato: ad ogni iscritto al giro verrà fornito il programma dettagliato e il file GPX
N° Partecipanti: il giro si farà con un numero minimo di 10 partecipanti
Scadenza per l'iscrizione: 29 febbraio 2020
Per ulteriori info e per l'iscrizione contattatemi ai recapiti indicati qui sotto.
Ciao a tutti
Olga
Il giro è aperto ai soci di Strade da Moto in regola con l'iscrizione per l'anno 2020
Recapiti:
- e-mail albachiara.giramondo@gmail.com
- tel. 049-7996850
- cell. 3299355078
- whatsapp 3338894736