Pietro & Olga
On the road
Le Bocche di Cattaro ed il Montenegro
Percorrere le affascinanti strade del Montenegro è una buona occasione per divertirsi in moto ed allo stesso tempo visitare un Paese in cui la natura è ancora incontaminata e bellissima. Arriveremo in Croazia via mare e percorrendo la litoranea lungo l'Adriatico entreremo in Montenegro. Costeggeremo le Bocche di Cattaro, il fiordo più grande del Sud Europa fino a giungere a Kotor e poi Budua, base delle nostre escursioni. Ammireremo il panorama sulle Bocche di Cattaro dal Monte Lovcen che raggiungeremo per la mitica strada dei 50 tornanti. "Signori, sono in Paradiso o sulla Luna?" disse lo scrittore G. B. Shaw una volta arrivato lassù, poi una scalinata ci porterà al Mausoleo di Njegos, poeta e sovrano montenegrino. Visiteremo il famoso Monastero ortodosso di Ostrog per poi inoltrarci nel Parco Nazionale del Durmitor fino al ponte sul fiume Tara dove si trova il canyon più profondo d'Europa. Ci porteremo ai confini con l'Albania lambendo il lago di Scutari sulla caratteristica P16. Percorreremo la costa adriatica visitando le città di Bar, Budva e Sveti Stefan diventata ormai un'icona del Montenegro. Vedremo Podgorica, la nuova capitale e Cetinje quella vecchia. A Kotor avremo modo di godere di questo gioiello (Patrimonio dell'Umanità UNESCO) passeggiando per il centro fatto di vicoli lastricati e piazzette deliziose. Poi Perast, il più antico insediamento umano in Montenegro, con la sua Isola di Nosra Signora dello Scoglio. Ritorneremo per la Bosnia-Erzegovina dove sarà d'obbligo una sosta a Mostar con il suo famoso ponte. Infine a Split ci imbarcheremo per il ritorno.
PROGRAMMA:
1° giorno: Incontro ad Ancona, imbarco e traversata. Per chi viene dal nord-est, incontro a Padova ed arrivo ad Ancona passando per il Parco regionale del Delta del Po e per Parco Naturale Monte san Bartolo.
2° giorno: Sbarco a Split, si percorre la costa adriatica, sosta a Dubrovnik ed entrata in Montenegro. Si costeggiano le Bocche di Cattaro e si arriva a Budua.
3° giorno: Una visita a Kotor e poi attraverso la strada dei 50 tornanti si arriva al Monte Lovcen da dove si godrà di un panorama unico. Visita al Mausoleo di Njegos, poi si continua per il parco nazionale fino alla vecchia capitale Cetinje. Da qui si punta verso il lago di Skadar che si costeggia sulla caratteristica P16 fino ai confini con l'Albania. Si arriva sulla costa adriatica e si risale incontrando le città di Bar, Petrovazzo e la famosa Sveti Stevan con la sua penisola. Infine si arriva a Budua.
4° giorno: partenza dall'hotel e andando a Nord arriveremo a Ostrog dove faremo sosta e una visita al Monastero Ortodosso di San Basilio. Si riprende il viaggio inoltrandosi nel Parco del Durmidor fino al ponte sul fiume Taba. Visita a Podgorica e ritorno in hotel a Budua.
5° giorno: si costeggia il fiordo passando per Perast e ci si dirige al confine con la Bosnia-Erzegovina. Passando per Trebigne raggiungiamo Mostar per il pranzo ed una visita alla città ed al suo famoso ponte. Poi raggiungiamo Split per l'imbarco. (facoltativa una deviazione per Medugorje).
6° giorno: arrivo ad Ancona e fine del viaggio. Per chi va a nord-est passeremo per le Gole del Furlo, il Parco regionale di Sasso Simone fino a raggiungere la E45 e poi Padova.
Data: dal 13/05 al 18/05 2020
Durata: 6 giorni, 3 notti in hotel e 2 notti in traghetto
Ritrovo: al porto di Ancona o a Padova per chi parte dal nord-est
Costo: €. 460,00 Il costo comprende: traghetto a/r in cabina doppia interna, 3 notti in hotel 4* in camera doppia con prima colazione, assicurazione Multiassistenza Basic.
Programma dettagliato: ad ogni iscritto al giro verrà fornito il programma dettagliato e il file GPX
N° Partecipanti: il giro si farà con un numero minimo di 10 partecipanti
Scadenza per l'iscrizione: 30 gennaio 2020
Per ulteriori info e per l'iscrizione contattatemi ai recapiti indicati qui sotto.
Ciao a tutti
Olga
Il giro è aperto ai soci di Strade da Moto in regola con l'iscrizione per l'anno 2020
Recapiti:
- e-mail albachiara.giramondo@gmail.com
- tel. 049-7996850
- cell. 3299355078
- whatsapp 3338894736
Km. 1331 partendo ed arrivando ad Ancona Km. 2042 Partendo ed arrivando a Padova