Io parto e arrivo a Cuneo ma ognuno la prenda da dove è più comodo.
Sono partito un'assolata mattina del 23 dicembre. Appena in Francia, dopo il tunnel del Tenda, solitamente la temperatura si alza anche di 5 o 6 gradi e affrontare il gruppo di colli di Sospel (Brouis, Pérus, Braus), con il sole sulla giacca è una goduria.
Occhio: un paio di curve sono perennemente in ombra.
Giunti a Nizza, un po' di autostrada, fino a Martigues, poi ci si rimette sulle strade normali, costeggiando un po' di mare, fino alle Bocche del Rodano, che attraversiamo sul Barcarin (costo 3 Euro) per giungere a Salin de Giraud.
Io ho dormito in un piccolissimo B&B chiamato Le Flamant Rose: poco prezzo, pulito, nessun servizio e buon trattamento.
Visita d'obbligo alla Plage de Piemanson (basta seguire la Route de la Mer), cena al Bar des Sports e poi a nanna.
Al mattino si riparte alla volta della zona di Sète e Agde, in piena zona paludosa ma bellissima, per poi riprendere un altro pezzetto di autostrada che ci permette di evitare la zona da Narbonne a Perpignan, dalle strade oggettivamente bruttine.
Entriamo in autostrada a Béziers (non prima di un giretto in centro) e usciamo a Perpignan, per andare verso il mare di Banyuls sur Mer, dove ho passato la notte ma dove, soprattutto, ho percorso diverse volte la strada fino a Portbou... una delle più belle che io conosca.
Cenone di Natale da solo (senza parenti!), mangiando acciughe fritte da Antonio a Portbou, nel dehor di una baracca sulla riva del mare che si chiama Chiringuito el Campaner.
Al mattino del 25 si riparte, si ripercorre ancora una volta la strada per Portbou e si prosegue sulla costa fino a Llançà, dove ci si dirige verso l'interno, su bellissime stradine di campagna verso l'autostrada AP-7, che ci riporta in Francia attraverso La Jonquera. Non si lascia più l'autostrada fino a Orange, per una pausa tea e per dirigerci a Nyons, dove passo la notte prima di godermi le Gole di Serre e Nyons.
Al mattino del 26 trovo una temperatura ben diversa dai 18° a cui mi ero abituato sul mare: -2°. La strada è una lastra, quindi si procede lentamente attraverso un paesaggio fiabesco.
A Serres ci si riscalda un po' con la seconda colazione, poi dritti verso Barcelonnette.
Da lì solo più il Colle della Maddalena mi separa da casa ma... con 10-12° è una passeggiata.