09/11/2019
Da Milano, prendendo la SS36 fino a Giussano e percorrendo poi le piacevoli strade della Brianza che passano attraverso i comuni di Alzate Brianza e Tavernerio, luogo dove incontro Roberto che mi seguirà con la sua moto nell’itinerario odierno, raggiungiamo il piccolo paese di Asso.
Da qui inizia la Sp46 Asso – Valbrona - Oliveto Lario, una piacevolissima strada che si snoda tra filari di alberi che l’autunno ha rivestito di rosso giallo e arancione e che oggi si stagliano vigorosi sul blu del cielo e sul bianco della neve che ha già ricoperto le Grigne in seguito alle perturbazioni dei giorni scorsi. Una vera meraviglia!!
Superata la località di Valbrona, la strada comincia a scendere con le sue dolci curve verso il lago di Como offrendo a tratti scorci panoramici davvero eccezionali.
Una volta raggiunta la riva del lago ci immettiamo sulla Sp583 Lariana, svoltando al bivio a destra in direzione Lecco, fino a raggiungere la bella località di Valmadrera che, con il suo grazioso porticciolo, si affaccia sul lago proprio di fronte alla città di Lecco e al Monte Resegone anch’esso spolverato di bianco.
Dopo una breve pausa per un aperitivo in riva al lago proseguiamo la nostra gita in moto percorrendo tutta la splendida Sp583, da me percorsa molte volte e già ampiamente citata in altri itinerari in moto, tramite la quale, passando per Onno e le sue incantevoli spiaggette, per l’elegante e raffinata Bellagio, e ancora per Lezzeno, Nesso e il suo Orrido, Torno e Blevio, raggiungiamo la città di Como, da dove, dopo aver salutato Roberto che ha la grande fortuna di abitare in quella zona, proseguo verso Milano.