16-10-2019 Dopo la giornata estremamente piovosa di ieri e, in previsione di forte maltempo al nord per il prossimo week-end, decido di prendermi poche ore di libertà con la mia Bonnie per godermi lo splendido sole di questo mercoledì mattina.
Il tempo a disposizione è davvero poco quindi decido per la SP 583 Lariana Como-Bellagio-Lecco dove percorrerò il tratto Como-Bellagio.
Mi lascio Milano e il suo cemento alle spalle e prendo la strada Valassina (che da casa mia è molto comoda) e mi dirigo verso Como da dove inizio a percorrere la suggestiva SP 583 che, con le sue bellissime curve a picco sulla sponda orientale del Lago di Como, offre un panorama davvero eccezionale.
L’aria leggermente frizzantina di oggi rende i colori ancora più nitidi e la vista spazia dall’azzurro intenso del lago al bianco della prima neve che già ha imbiancato le più alte cime circostanti.
Il Monte Legnone, per esempio, con i suoi 2600 mt circa di altitudine, oggi si mostra già parzialmente in “abito bianco”!
La strada prosegue verso Bellagio attraversando una serie di bei paesi che si affacciano su questo versante del lago: Blevio, Torno, Faggeto Lario, Pognana Lario, Nesso e Lezzeno.
Giunta a Bellagio, come previsto, mi accorgo che purtroppo il tempo stringe e non ce n’è a sufficienza, oggi, per consentirmi di percorrere interamente la strada Lariana che prosegue fino a Lecco passando per Oliveto Lario, Malgrate e Pescate.
Rimando dunque ad un’altra volta questo tratto e mi accingo, dopo qualche scatto di foto, che in una giornata spettacolare come oggi sono d’obbligo, a tornare sui miei passi per lo stesso itinerario dell’andata.
Alle 14.00 sono già al lavoro davanti al pc con un po’ di nostalgia al pensiero di chiudermi tra quattro mura con una giornata simile ma comunque contenta e appagata dalla mia fuga mattutina in sella alla mia Bonnie!