Partenza da Finale Ligure (SV, quota 0 mslm) al termine dell'orario di lavoro direzione ghiacciaio di Les Deux Alpes (quota 3200 mslm).
È tardo pomeriggio, partiamo in due (la mia è una f800gs, la sua è una ktm 990 adventure) rotta verso
Borgo San Dalmazzo, rifornimento di olio per la Ktm,
Col della Lombarda, e tramonto spettacolare. Per arrivare all'abergo (ai piedi del Col de la Cayolle) ci vorranno due orette, ce la prendiamo comoda (pizza in un chioschetto in mezzo al nulla) e guidiamo di notte.
Arrivati all'albergo a Entraunes, dopo aver passato le Gorge Daluis (in notturna), doccetta e poi si dorme.
Sveglia alle 7.30, colazione, Col de la Cayolle, Barcelonette, Col de Vars (da ritiro della patente), Briancon, Col Lautaret e si arriva in fretta a Les Deux Alpes, dove ci aspettano 12 + 12 km di sterrato in mezzo ai dumper (stanno realizzando una nuova cabinovia, la strada è trafficatissima da mezzi di lavoro) e a una decina di centimetri di polvere costante (meglio tenersi a distanza).
Toccato il ghiacciaio (quota 3200 metri, meglio avere gomme dual tipo Scorpion Str o Karoo Street) torniamo a Les Deux Alpes per un hamburger (sono le 13.00), piccola sosta a lavare le moto e si torna indietro. Col Lautaret, Briancon, Col de l'Izoard (ma che strada! medie altissime), Col de L'Agnel, Pontechianale e da qui inizia la lunga agonia verso l'autostrada. Arrivati al casello di Fossano ci mettiamo il cuore in pace e arriviamo alle 20.00 di nuovo a Finale Ligure.
Il fondoschiena ha apprezzato il divano di casa.