Michele Branca Michele Branca

Itinerario

proposto da Michele Branca

Il 20/09/2019 Michele Branca ci ha proposto questo itinerario da 800 Km da percorrere in un giorno.

Dal mare al ghiacciaio

20/09/2019

Partenza da Finale Ligure (SV, quota 0 mslm) al termine dell'orario di lavoro direzione ghiacciaio di Les Deux Alpes (quota 3200 mslm).

È tardo pomeriggio, partiamo in due (la mia è una f800gs, la sua è una ktm 990 adventure) rotta verso Borgo San Dalmazzo, rifornimento di olio per la Ktm, Col della Lombarda, e tramonto spettacolare. Per arrivare all'abergo (ai piedi del Col de la Cayolle) ci vorranno due orette, ce la prendiamo comoda (pizza in un chioschetto in mezzo al nulla) e guidiamo di notte.

Arrivati all'albergo a Entraunes, dopo aver passato le Gorge Daluis (in notturna), doccetta e poi si dorme.

Sveglia alle 7.30, colazione, Col de la Cayolle, Barcelonette, Col de Vars (da ritiro della patente), Briancon, Col Lautaret e si arriva in fretta a Les Deux Alpes, dove ci aspettano 12 + 12 km di sterrato in mezzo ai dumper (stanno realizzando una nuova cabinovia, la strada è trafficatissima da mezzi di lavoro) e a una decina di centimetri di polvere costante (meglio tenersi a distanza).

Toccato il ghiacciaio (quota 3200 metri, meglio avere gomme dual tipo Scorpion Str o Karoo Street) torniamo a Les Deux Alpes per un hamburger (sono le 13.00), piccola sosta a lavare le moto e si torna indietro. Col Lautaret, Briancon, Col de l'Izoard (ma che strada! medie altissime), Col de L'Agnel, Pontechianale e da qui inizia la lunga agonia verso l'autostrada. Arrivati al casello di Fossano ci mettiamo il cuore in pace e arriviamo alle 20.00 di nuovo a Finale Ligure.

Il fondoschiena ha apprezzato il divano di casa.

Dal mare al ghiacciaio
Dal mare al ghiacciaio

Gestisci un'attività in zona che pensi possa esserci utile quando ci passiamo in moto? Clicca qui per inserirla.

La mappa