Fulvio Caporali Fulvio Caporali

proposto da Fulvio Caporali

Il 15/09/2019 Fulvio Caporali ci ha proposto questo itinerario da 380 Km da percorrere in 15 giorni.

15 giorni tra Italia, Svizzera, Austria e Germania * 2° tappa - Lago iseo - Val Trompia

15/09/2019

Purtroppo l'inverno e la morsa della neve tiene ancora molti passi chiusi e con apertura incerta, Gavia, Stelvio, Vivione, Crocedomini ancora chiusi e quindi essendo il 2 giugno torniamo un pò sui nostri passi e ritorniamo verso il lago d'Iseo per girovagare nella val trompia. Partenza da Mazzo, passo Aprica che a moto scarica risulta ancora più divertente e discesa fino a Edolo dove il cartello del Gavia chiuso mette pensiero, caffè e ripartiamo sulla vecchia strada alla volta del paese di Iseo. Arrivati prendiamo la deviazione per la val Trompia alla volta per passo dei Tre Termini, strada spettacolare per pennalere le curve mentre il panorama nonostante verdeggiante risulta un pò piatto, valli molto chiuse. Passiamo Lodrino, non trovo il cartello del passo, e scendiamo verso il basso in cerca di una trattoria. Risaliamo per il passo del Cavallo e riscendiamo verso il lago alla volta del lato ovest, un pò più selvaggio rispetto alla parte est e dove la strada offre visuali suggestiva a strapiombo sul lago, con la strada in alcuni punti scavata nella roccia e molto stretta.Ritorno verso Edolo e poco prima del passo Aprica svoltiamo a destra per il Mortirolo azzardando e sperando che il passo di Guspessa sia praticabile dalla neve. Saliamo, il panorama si apre, svettano le cime innevate della Valtellina e ci inoltriamo nel bosco con il silenzio più assoluto, passiamo per Trivigno e continuiamo per il passo di guspessa che ci dovrebbe ricollegare al Mortirolo. Chiediamo a un pastore del posto se il passo e sgombro, ci dice che alcune moto sono passate ma da Trial e quindi per lui con il Fazer non si passa. Andiamo avanti e in effetti dopo alcuni cumuli di neve ci tocca desistere, non si passa la neve blocca tutto ma ci offre un panorama surreale lassù. Torniamo indietro fino a Trivigno e riscendiamo a Tirano per tornare verso Mazzo.