23 Settembre 2018
Per chi si vuol fare un pò di fuoristrada divertente, può cimentarsi in questo giro molto carino di media difficoltà.
Partenza Torino direzione Pinerolo / Sestriere, arrivati alla rotonda all’altezza di San Germano prendere le indicazioni per Pramollo poi auspicando di avere il navigatore vi guiderà fino al colle di Lazzarà ed i suoi 1.595 mt.
A metà salita arriverete alla strada sterrata che si snoda prima fra gli alberi per poi aprirsi e mostrare (giornata permettendo), dei bei panorami.
La discesa per il primo tratto è abbastanza rovinata poi migliora pian piano, una volta arrivati al fondo della vallata svoltate a SX per Tossieri e poche centinaia di metri dopo trovate una deviazione sulla SX attraverso un ponte ed indicato dal cartello marrone Parco Conca Cialancia, svoltate e riiniziate la salita.
Dopo poco diventa sterrata con fondo ciottoloso e di media difficoltà, prima in mezzo alla pineta e dopo un bel tratto si apre e vi mostra la vallata alla destra. Proseguite fino al bivio che vi segnala il Lago Lauson e dopo un centinaio di metri arrivate allo spiazzale attrezzato di tavoli, qui potete parcheggiare, fate pochi metri a piedi ed oltre il rialzo naturale vi si presenterà il laghetto verde smeraldo.
Una volta dall’ultimo bivio citato pocanzi, si poteva salire fino ai laghetti superiori fino a delle baite semidiroccate, ora è stato interdetto ai veicoli e si può percorrere solo a piedi.
Se volete e ne avete voglia e capacità, potete farvi un’oretta di marcia e screstare, li vi si presenterà il panorama dei 13 laghi di Ghigo e le vette a perdita d’occhio, ma questa è un’altra storia.
Buona strada a tutti.