29 Luglio 2018
Il giro è molto bello e panoramico, si può fare in un giorno e sicuramente non ve ne pentirete.
Naturalmente è un giro prevalentemente estivo, in quanto le strade nella stagione fredda sono per metà chiuse.
Partendo sempre da Torino si può andare in direzione Cavour e successivamente, se non lo avete già fatto fare una tappa alla Abazzia di Staffarda.
Proseguire poi in direzione Saluzzo e successivamente Sampeyre e Colle dell’Agnello.
Arrivati a Castello, sbucati dalle case potrete vedere il lago artificiale che vi accompagnerà per un pezzetto di strada, dopo di che inizierà la strada interessante con parecchie curve e tornanti fino ad ascendere al famoso colle a ben 2.744 mt.
Dopo aver fatto pausa e le foto di rito (noi ne abbiamo fatta una originalissima dove io sono in Francia e il mio amico in Italia, il tutto davanti alla pietra che separa i due confini, non so se è mai venuta in mente a qualcun altro ;-)), si può iniziare la discesa nel versante francese, anche questa ricca di curve e molto divertente.
Arrivati a fondo valle, si prende verso destra seguendo le indicazioni per il Colle dell'Izoard ci si inerpica su una nuova ed esaltante salita fino ai 2.360 mt.
Nuovamente dopo la sosta e le foto si procede alla discesa verso Bianzoni e alla successiva risalita ai 1.854 mt. del Monginevro.
Ora si può scendere fino a Claviere per poi risalire nuovamente verso Sestriere ed ai suoi 2.035 mt. e neanche a dirlo una nuova bellissima discesa per tornare a casa.
No ragazzi non si tratta di “montagne russe” ma di colli Italo/Francesi anche se l’emozione è paragonabile.
Buon divertimento e Buona strada a tutti!