Lo dichiaro subito, amo l'isola d'Elba, amo il suo mare, le sue spiagge, i suoi scogli e le sue strade. L'Elba ha caratteristiche uniche perchè un'isola non isolata, ricca di storia (... e storie) e con una varietá paesaggistica che non ha euguali.
Si parte da Pimbino e dopo un'oretta di traghetto si arriva a Portoferraio (in alternativa Rio Marina). Ogni volta che la moto tocca terra ferma, una ventata di libertá si siede al posto del passeggero e mi segue "francobollata" tra le moltissime curve isolane.
Da Portoferraio andate verso il bivio Boni e poi direzione Porto Azzurro. Troverete sulla sinistra una deviazione per Bagnaia, prendetela ed andate a conquistare il Volterraio. Il Volterraio è una bellissima strada tutta curve e pendenze che collega Bagnaia a Rio Elba. Il colpo d'occhio è pazzesco, non perdetevi questa esperienza.
Arrivati a Rio consiglio di puntare Porto Azzurro (bellissima) e poi Capoliveri, paesino quest'ultimo molto suggestivo ed ottimo per mangiare uno spaghetto di mare.
A "buzzo pieno" riaccendete la moto pronti per affrontare una strada stupenda tutta curve, dominata da un mare sconfinato e dal monte capanne, non la dimenticherete facilmente.
Da Capoliveri andate verso Portoferraio, troverete una deviazione per Lacona, prendetela e successivamente seguita indicazioni per Campo nell'Elba, vi verrá il mal di mare tante sono le curve.
Da Campo preparatevi a percorrere una delle più belle strade di mare italiane, completamente scavata nel granito ed a picco sul mare di un blue surreale. Passerete le mitiche spiagge di Cavoli, Seccheto, Fetovaia e poi gli scogli di Pomonte, Zanca, S. Andrea. Non sarete mai soli perchè avrete come compagne di viaggio la bellissima Corsica e la suggestiva Capraia.
Fermatevi a S. Andrea per un bagno, fidatevi, il turchese delle acque non ha euguali ed una volta rinfrescati riaccendete il motore, possibilmente al tramonto, alla volta di Marciana.
Marciana è un paesino a 400mt che guarda diretto il Monte Capanne. Quest'ultimo di oltre 1000mt è raggiungibile a piedi (fatica) o con cabinovia e dalla vetta la vista è indescrivibile.
Da Marciana via per Portoferraio percorrendo una strada con buon asfalto e tutta curve.
A Portoferraio andate a mangiare in "calata" (per gli elbani il porto antico costruito nel 500 dalla famiglia fiorentina dei Medici) e se volete ben spendere quanche soldino andate al ristorante Pepe Nero (via dell' amore), livello super...
L'Elba in moto è un classico da non perdere!
PS se avete la possibilitá evitate il caos di Luglio ed Agosto... l'isola cambia volto quando non "affogata" da turisti.